Anticorpi anti sarscov 19 dopo un mese dalla 1 dose di vaccino astrazeneca

Buongiorno, chiedo cortesemente un consulto, vista la mancanza di valori di riferimento riguardo gli anticorpi neutralizzanti sarscov19, in base alla vostra esperienza.

Mio padre, 70 anni in salute, a 45 giorni dalla prima dose di vaccino astrazeneca rileva con test elettrochemiluminescenza valori di 12, 1 u/ml.
Come devo valutarli?
I miei figli erano pronti a vedere il nonno ma ora nutro dubbi.
Il ruolo dei linfociti T è valutabile?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Mancano i valori normali dell' esame, che variano a seconda della tecnica utilizzata dall' laboratorio. Comunque la metodica più usata e più sicura è il dosaggio delle IgG e IgM specifiche, con i conseguenti valori normali. La verifica di una copertura totale deve essere fatta dopo almeno 20 gg. dalla seconda dose del vaccino.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Valori di riferimento positivi per 0,84 u/ml.
Valuteremo 20 giorni dopo la seconda dose.
Grazie ancora