Forma feci e relazione con patologie

Buongiorno, sono una donna di 33 anni e da tre settimane sto vivendo un periodo terribile di ipocondria, cominciato per dei controlli da effettuare per una punta di ernia inguinale.
Da quel momento l'ho presa così male che mi è passata anche la fame e ho perso un pò di peso.
Ho iniziato a notare ogni sintomo, doloretto, ecc e sono caduta in un vortice di panico dal quale non riesco ad uscire.
Vengo al dunque: la cosa che mi tormenta più di tutte tra le varie malattie che mi auto diagnostico è il cancro al colon, diagnosticato a mio padre a 53 anni, già al quarto stadio, che in 14 mesi l'ha portato via.

Da almeno una settimana, evaquo feci molli, non formate o poco formate, alcuni pezzi un pò schiacciati e me ne accorgo perché le faccio nel water con il buco coperto dalla carta, in modo da poterle ispezionare bene.
Meno i pezzi sono formati e più sottili diventano.
Prima di questo periodo invece avevo feci formate e non prestavo particolare attenzione alla forma.
La mia abitudine era evacuare solitamente una volta al giorno al mattino, anche se a volte capitava di saltare un giorno o magari due, forse in base a ciò che mangiavo.
Ora invece non salto un giorno, avendo queste feci così morbide.
Per disperazione, mia madre mi ha portato a fare una consulenza con un gastroenterologo specializzato in questo campo.
Non ha dato alcun peso a ciò che ho riferito, mi ha solo tranquillizzata dicendo che a 40 anni dovrò cominciare con la colonscopia e che la forma più schiacciata dipende dal fatto che le feci siano morbide.
Ho letto tutti e dico tutti i vostri consulti sul tema e quasi sempre si associa questa forma alla sindrome del colon irritabile, di cui io non presento sintomi.
In altri consulti però qualcuno parlava di una possibile associazione della forma schiacciata con polipi e tumori, in altri ancora che non ha alcuna rilevanza.
Posso quindi fidarmi del parere del gastroenterologo sulla forma?
Non so se sia rilevante ma ho anche una piccola emorroide che spesso esce durante l'evaquazione.
Un chirurgo di mia conoscenza mi ha esplorato l'ano con il dito non rilevando nulla di che, non mi ha parlato nemmeno di questa emorroide di primo grado che lei stessa mi ha diagnosticato tre anni fa.
Non faccio altro che passare le giornate a leggere e rileggere i consulti e sono stanca di essere così depressa.
Spero in una conferma delle rassicurazioni già datemi dal gastroenterologo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fermo restando che ha ragione il collega che l'ha visitata, le consiglierei di affidarsi ad uno psichiatra per curare la sua ansia (molto più grave del problema gastroenterologico).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Mi sto già attivando per un aiuto psicologico.
Allora vorrei approfittare per chiedere quando le feci sottili e/o nastriformi possano essere indice di patologia? Quando sono dure? Temo di trovarle schiacciate anche nel momento in cui diventeranno più dure.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lasci stare la forma delle feci.
Pensi ad altro.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamattina le feci erano più compatte però dando uno sguardo alla superficie ho notato che non erano uniformemente marroni ma alcuni tratti erano marrone scuro, alternate al marrone normale. Ho paura che sia melena. La prego, mi aiuti. Come distinguo la melena da un normale marrone colore scuro?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei non sa di cosa parla.
La melena indica feci nere come il catrame e con un odore nauseante.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ha ragione, non so come sia la melena. È che ho visto questa superficie a tratti molto scura, non nero catrame ma scura. Però nessun odore nauseante.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi che il consulto si può chiudere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità, buona giornata.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei non sa di cosa parla.
La melena indica feci nere come il catrame e con un odore nauseante.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia