Striatura sangue feci

Salve gentilissimi dottori, ho 34 anni, super ipocondriaco, in cura da psichiatra con 20mg paroxetina per un periodo in cui per ogni minimo sintomo pensavo al peggio e stavo finendo in depressione, non fumo non bevo, soffro di psoriasi (anche nella zona anale) un po' di emorroidi, ho colon irritabile e non ho casi di tumore al colon/retto in famiglia.

Vi spiego brevemente la mia situazione, sperando di poter essere tranquillizzato, perlomeno per quanto concerne patologie gravi come un tumore.

Soffro di emorroidi, e psoriasi nella zona anale, spesso nelle fasi acute mi gratto molto e quando defeco a volte sento molto dolore/bruciore nella zona della psoriasi e a volte al passaggio delle feci probabilmente la ferita si apre (a detta del dermatologo e del medico) un po' e trovo pochissimo sangue rosso vivo pulendomi a fondo. Soffro anche di emorroidi, soprattutto quando sgaro con la dieta e troppo vado spesso al bagno a causa del colon irritabile.
Questo succede ogni tanto da anni, da quando soffro di psoriasi, e anche un po' di emorroidi a detta del mio merito curante.
Infatti la prova che il sangue esce in quel momento, credo sia che ho molto dolore, nella zona finale del sedere (quella che si allarga per far uscire gli escrementi insomma) quando ho molta psoriasi o sono molto infiammato e vado di corpo, soprattutto se un po' stitico, credo sia anche la zona delle emorroidi più o meno a dolermi in quei casi.

In questo ultimo periodo però di fissazioni e grande ipocondria per mille malattie, ho iniziato da un giorno all'altro a guardarmi sempre le feci, premetto che sento dolore/bruciore quando devo sforzare, quindi c'è la psoriasi che irrita e/o le emorroidi, però ecco ora qualche giorno mi è capitato di trovare una piccola striatura di sangue rosso vivo, nell'ultimo pezzetto quando vado duro, esternamente non internamente, prelevabile passando un cotton fioc o un pezzetto di carta, e risulta di colore rosso vivo, come il normale sangue di una ferita appena aperta, mentre quando vado morbido o a diarrea, e non sento dolore nella defecazione, nulla, nessunissima traccia. Aggiungo anche che quando sforzo maggiormente per andare al bagno, il dolore/bruciore nella zona iniziale del sedere (da dove si defeca) mi resta anche per un po' di minuti seguenti, e anche se ci passo un dito sento che mi brucia ed è infiammata.

Secondo voi può essere dovuto a queste (psoriasi e emorroidi) o altre cause benigne come detto dal mio medico?
Posso togliermi dalla testa il tumore, che non mi sta facendo più dormire.
Ho letto che il 90% dei casi è dopo i 50 anni, salvo ereditarietà, e la massima incidenza dopo gli 80.

Io a 34 anni, con la storia che vi ho descritto, posso stare verosimilmente tranquillo?
Inoltre questa cosa accade saltuariamente, ma già da anni, calcolando che soffro di psoriasi anche in quella zona ormai da più di 13 anni e anche di emorroidi soprattutto nei periodi di maggior stitichezza o irregolarità intestinale (colon irritabile).

Il mio medico di base mi ha detto che devo stare tranquillissimo e togliermelo assolutamente subito dalla testa il tumore.
Secondo voi posso tornare a vivere sereno e non fissarmi più sulle feci?

Piccolo aggiornamento, al 26 Luglio, in attesa di una vostra cortese risposta, intanto stamattina andando al bagno "morbido" mi ha fatto molto meno male il passaggio delle feci (giusto un leggero bruciore) e non c'era nessunissima traccia di sangue in nessuna porzione di esse, ora poco prima di pranzo, di nuovo andato, morbide e omogenee, pochissimo dolore/bruciore al passaggio, zero striature di sangue. Questo dovrebbe farmi rasserenare ulteriormente e confermare la genesi emorroidi / psoriasi giusto? Spero proprio di si.

Ho grande fiducia in una risposta incoraggiante e delicata, perchè sono in un periodo davvero difficile della mia vita e sono un molto impaurito e mi spavento con poco.

Grazie infinite di cuore a chiunque saprà aiutarmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sanguinamento emorroidario, tranquillo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie infinite dottore, per la sua gentilezza, professionalità e disponibilità, le sono davvero grato, mi ha fatto tirare un bel sospiro di sollievo, oggi mi sento rinato con questo pensiero in meno. Vorrei chiederle un'altra cosa, per togliermi del tutto questa fissazione dalla testa e smettere di guardare le feci, sempre in questi giorni, un paio di volte, mi è capitato di trovare, sempre sull'esterno di una, massimo un paio di feci, tipo una piccolissima e sottile buccia di pomodoro, parliamo di pochissimi millimetri, visto che in questo periodo mangio molto pomodori, è possibile che sia semplicemente un piccolo frammento di essi? In ogni caso posso sempre stare tranquillo per quanto riguarda il tumore giusto caro dottore?
A che età mi consiglia di iniziare a fare colonscopia per screening? (non ho casi in famiglia).
Ancora grazie infinite dottore, è davvero una persona squisita.
Buon lavoro e buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Residuo alimentare e non serve la colonscopia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buona domenica carissimo Dottor Cosentino, grazie tante per la sua ultima risposta, chimi ha tranquillizzato ulteriormente.Vorrei chiederle un'ultima rassicurazione, qualora fosse così gentile da aiutarmi ancora. Dopo 2-3 giorni di normalità nella defecazione, oggi ho trovato un altra volta una macchiolina di sangue vivo, di neanche mezzo centimetro, sulla tazza, come se fosse sull'esterno di una fece, e scivolando appunto è rimasta sulla tazza, vale sempre il discorso iniziale caro Dottore? Le ricordo che ho spesso dolore/bruciore all'atto della defecazione a causa della psoriasi e delle emorroidi. Posso stare tranquillo per quanto riguarda il tumore giusto? Così almeno mi metto l'anima in pace una volta per tutte, e se magari che ne so, tra 5 giorni rivedo una piccolissima macchiolina, sto già tranquillo perchè so che sono cause benigne, non mi agito e non vengo qui a disturbarla di nuovo.
Grazie infinite in anticipo per il servizio che ci offre e per la sua ammirevole dedizione, le auguro una serena domenica.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi tanto stimatissimo Dottor Cosenetino, se aggiungo un altro quesito al nostro consulto, così magari senza che la disturbo di nuovo riesce a dissolvere i miei dubbi/paure con un unica replica.
Qualche settimana fa ho avuto fortissimo mal di gola con difficoltà a deglutire per quanto mi faceva male, all’apice del dolore un giorno ho sentito un po’ sapore di sangue in bocca, e sputando ho notato leggere striature di sangue nella saliva. Essendo contestuale al mal di gola fortissimo non mi sono preoccupato più di tanto li per li. Andato però per sicurezza dall’otorinolaringoiatra, esso mi ha ulteriormente rasserenato dopo la visita, (io già mi stavo terrorizzando per eventuale tumore), ha detto che avevo avuto un bruttissimo mal di gola e la parete mi era rimasta ancora arrossata è molto secca, e in quelle condizioni leggeri sanguinamenti era facile che ci fossero, anche perché soffro di reflusso (anche se in fase leggera ultimamente)che infiammava ulteriormente il tutto. Inoltre mi ha visto anche un po’ di parodontite è una capsula scoperta , in effetti io quando mi lavo i denti ho sanguinanento da quella gengiva. Quindi mi ha detto di togliermi dalla testa tumori e stare sereno. Sono stato per parecchi giorni sereno, oggi però ho sentito di nuovo sapore di sangue e nella saliva ce ne erano piccole tracce di nuovo, quindi mi è tornata la paura, mi sono suggestionato, ed ho iniziato a fantasticare che magari questo sale mi saliva dall’esofago e avevo una brutta malattia quindi all’esofago. Secondo lei posso stare tranquillo al riguardo caro dottore? Spero di aver davvero lavorato di fantasia.
Grazie infinite, un forte abbraccio! Spero di tornare a stare sereno presto che sto passando un periodo infernale.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cosentino, visto che mi sto un po’ agitando, potrei avere cortesemente una sua gentile e illustre risposta ai miei ultimi quesiti? Cercherò poi di non disturbarla più. Grazie infinite in anticipo!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi ma .
Sangue nelle feci e pensa al tumore
Sangue nella saliva e pensa al tumore .

Cosa dovrei rispondere ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
No stimatissimo Dottore, mi scusi lei. La mia agitazione e ipocondria (che sto curando dallo psichiatra) mi rendono sicuramente sciocco a volte. Per quanto riguarda le feci ha ragione, ho reiterato una domanda a cui già mi aveva risposto e tranquillizzato e riflettendoci infatti mi sono tranquillizzato al riguardo. Se può essere così gentile vorrei solo il suo parere visto la sua immensa esperienza a tutto tondo, su quella piccola presenza di sangue nella saliva dopo il forte mal di gola. Soltanto se posso star tranquillo riguardo malattie gravi anche a livello gastrico, vista anche la visita dall'otorino.
La ringrazio tanto qualora sarò così gentile da aiutarmi. Se vuole dopo può anche chiudere il consulto, perchè capisco che io possa creare disturbo.
Grazie infinite in anticipo e buona giornata. Avrò piacere di venire a visita da lei visto che visita anche a Roma, quando ne avrò bisogno.
[#9]
dopo
Utente
Salve gentilissimo Dottore, scusi se le scrivo di nuovo, ma non avendo una risposta la mia mente viaggia e penso al peggio. Se fosse così gentile da potermi chiarire questo ultimo dubbio che le avevo esposto le sarei immensamente grato. Mi ispira molta fiducia e tranquillità quindi per me sarebbe importante. Infatti come le ho detto ho intenzione anche di venire a visita a Roma da lei più in la. Grazie infinite e buona giornata, scusi tanto il disturbo!
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue nella saliva è di origine gengivale

Tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)