Sangue nelle feci

Buongiorno,
attualmente mi trovo all’estero e sono un po’ preoccupato in quanto ho notato dopo la defecazione del sangue nelle feci, nello specifico due volte: la prima volta sangue di colore rosso brunastro liquido (feci di consistenza molle ma colore normale) mentre la seconda volta sangue di colore sempre rosso brunastro ma coagulato (feci di colore e consistenza normali).

Forse è utile dire che dall’inizio della permanenza all’estero circa una settimana fa ho sofferto anche di stitichezza tanto che ho dovuto ad un certo punto prendere dei lassativi in quanto non riuscivo ad andare di corpo mentre a casa in Italia non ho nessun tipo di problema.
Mi devo preoccupare?

Grazie anticipatamente per il vostro tempo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe trattarsi di un sanguinamento emorroidario, valuti il decorso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Ritiene che potrebbe essere causata dalla stipsi di cui ho sofferto negli scorsi giorni? Inoltre, se alla prossima defecazione non dovessi più aver alcun sanguinamento la situazione può, a suo parere, dirsi risolta? Ovviamente appena tornerò in Italia provvederò ad andare dal mio medico curante.
Grazie ancora davvero.