Gastroenterologia

Buonasera, avrei bisogno un consulto riguardo un fastidio che si presenta da qualche giorno.

Premetto che in una visita gastroenterologica anni fa mi venne diagnosticata la colite spastica (che si presenta per lo più con stitichezza che con episodi di diarrea).

Ultimamente quando vado in bagno faccio feci di colorazione normale ma sottili (quanto un dito), inoltre riscontro un po’ di aria in pancia con emissione di peti molto maleodoranti e fastidio al lato dx dell’addome.

Cercando in internet la causa di questo fastidio riporta spesso a qualcosa di brutto.

Volevo chiedere che relazione c’è con questa problematica e un’eventuale grave patologia.

Questo problema può essere causato da colon irritabile o da emorroide esterne?

Che esami si possono effettuare per capire la causa di questo problema?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo colon irritabile e non pensi al tumore

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Posso chiederle di spiegarmi il perché escluderebbe altre patologie?
Sicuramente per lei che è del settore è facile capire quali possono essere i campanelli di allarme e fare diagnosi, ma io avrei bisogno di capire. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè i sintomi sono da colon irritabile e non da tumore (alvo alterno, sangue/muco nelle feci, sangue occulto, età a rischio, familiarità, ecc.)