Disturbi al colon

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e vi espongo il mio problema.
Circa 3 giorni fa sono stato colpito da forti crampi addominali e diarrea acuta accompagnata da febbre.
Dopo un giorno la febbre é andata via, ma i crampi addominali persistevano pesantemente tant'é che ho dovuto assumere buscopan per alleviare i dolori.
Nella diarrea dopo circa due giorni ho iniziato a notare un muco mischiato con alcune linee di sangue e tutto ciò mi ha spaventato.
Ho iniziato delle cure con fermenti lattici e ho iniziato ad avere miglioramenti.
I dolori addominali sono quasi del tutto spariti, per un giorno intero non sono andato in bagno fino a questa mattina.
Questa volta però le feci avevano consistenza più dura della diarrea con colore marrone chiaro, anche se ho notato ancora delle minuscole striature di sangue (visibili solo se scrutate con la carta). L ano però non é sporco di sangue, queste minuscole striature sono presenti solo sulle feci. Il mio timore é quello di avere un tumore al colon dato che su internet i sintomi riportano gli stessi che ho io.
Ho 22 anni e sto vivendo con il terrore perché il mio dottore rientra dopo ferragosto e mi ha solo detto di prendere fermenti lattici
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Il mio timore é quello di avere un tumore al colon dato che su internet i sintomi riportano gli stessi che ho io. <<

Perché oggi alla sua età si pensa al tumore e non ad una banale enterite virale ?

Perché deve rovinarsi la vita ?

Navighi di meno su internet.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho temuto il peggio quando ho visto striature di sangue nel muco... La situazione oggi è migliorata, la diarrea e diminuita e i crampi sono quasi del tutto scomparsi, solo quando fumo una sigaretta avverto dei leggeri campetti. Questa mattina ho defecatoo feci che non erano del tutto dure ma dalla consistenza molle di colore marrone chiaro, solo scrutando con la carta ho notato ancora la presenza di piccolissimi filamenti di sangue.... Lei esclude un tumore al colon? Sto vivendo giorni di terrore perché a 22 anni non voglio avere una malattia così grave
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci pensi e viva tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore l'aggiorno sulla situazione.
Adesso la diarrea é sparita, ieri non ho avvertito nessun crampo, mentre questa mattina sono arrivati dei leggeri crampi che mi hanno spinto in bagno e stavolta sono fuoriuscite delle feci dure (piccole quantità) di colore marrone molto chiaro... Secondo lei è in fase di miglioramento?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così. È la fase di risoluzione....

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha svoltato una domenica che stava per diventare un incubo a causa delle mie paure. In questa settimana sono stato talmente male e in ansia perché ho tenuto di avere un tumore al colon dato che i sintomi erano gli stessi...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore.
[#8]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda se possibile. Come le dicevo assumo fermenti lattici (enterolactis plus in pastiglie) una al giorno. La cura devo continuarla anche se da oggi è iniziata a sparire la diarrea?
[#9]
dopo
Utente
Dottore l aggiorno sulla situazione.
Ieri sono andato in bagno e le feci sono uscite semi dure senza la presenza di muco. Colore marrone chiaro, devo continuare con i fermenti lattici o posso sospendere?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può sospendere
[#11]
dopo
Utente
Ok, questa mattina avverto dei leggerissimi crampetti alla pancia e sto espellendo molta aria, é un fattore negativo?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore é da qualche giorno che non scrivo più, poiché la diarrea si è stabilita e i dolori sono passati. Ho smesso di prendere fermenti lattici però questa mattina andando in bagno ho notato che le feci sono normali, ma ho notato una presenza consistente di muco bianco... Secondo lei cosa può essere? Posso escludere un tumore? Ripeto la diarrea è sparita ma ho notato solo questo muco bianco
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È il normale muco aumentato in corso di diarrea. Niente tumore.
[#15]
dopo
Utente
Ma la diarrea è da quasi una settimana che ormai non c'è più, come mai continua a persistere il muco?
[#16]
dopo
Utente
La diarrea non c'è più ma il muco persiste, come mai?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Persiste ugualmente uno stato irritativo del colon.
[#18]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia di assumere?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prodotti a base di butirrato.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Dopo 12 giorni senza diarrea, questa notte ho avvertito dei dolori alla pancia un po' più forti del solito, corro in bagno ed ecco che è ritornata la diarrea con feci liquide mischiate a muco, con conseguente bruciore anale. Come mai è ritornata la diarrea dopo 12 giorni? Sempre con presenza abbondante di muco ma senza sangue. Non so più cosa pensare a 23 anni non voglio avere un tumore
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere un episodio isolato.
[#22]
dopo
Utente
Dottore tra le ipotesi lei cosa sospetta che sia?
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono appena tornato da una visita dal mio medico curante e toccandomi la pancia mi ha detto che sente molta aria e premendo sulla zona del colon avvertivo dolore.
Lei sospetta la sindrome del colon irritabile.
dato che lei é gastroenterologo, anche lei pensa sia colon irritabile?
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, colon irritabile con meteorismo.
[#25]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiornarla, sono andato in bagno pochi minuti fa e sono uscite poche feci, dalla consistenza normale però ho notato la presenza di verdure mangiate ieri sera... Come mai non sono state assorbite e sono visibili? (per vederle ho ispezionato meglio le feci)
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per transito accelerato, da colon irritabile.
[#27]
dopo
Utente
Come si cura il colon irritabile?
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con l'aiuto di un gastroenterologo. Non esiste un solo farmaco ma diverse strategie terapeutiche.
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi stimolo di andare in bagno ancora non é arrivato, ma da questa mattina che espello continuamente aria e nel momento in cui la espello, i crampetti passano e mi sento più leggero.
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomi da colon irritabile......
[#31]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#32]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi rincresce doverla nuovamente ricontattare.
Questa sera sono andato in bagno e le feci apparivano abbastanza normali, colore marrone chiaro e dalla consistenza semisolida. Ho trovato pochissimo muco e qualche residuo alimentare (semi di anguria e pomodoro. La mia domanda e:
Come mai prima facevo un unico pezzo di feci molto lungo e marrone scuro, e ora faccio più pezzi corti (circa 3 o 4) di colore marrone chiaro?
[#33]
dopo
Utente
Dottore prima guardando l ano con lo specchio, ho notato due palline che fuoriescono dall'anno e ho anche prurito, leggevo su internet che sono emorroidi... Possono essere associate al colon irritabile? Sono in panico perché adesso ho anche questo pensiero
[#34]
dopo
Utente
Dottore?
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei ormai è nel panico più assoluto per un colon irritabile e per delle emorroidi.

Cosa vuole che le dica?
[#36]
dopo
Utente
La mia domanda e:
Come mai prima facevo un unico pezzo di feci molto lungo e marrone scuro, e ora faccio più pezzi corti (circa 3 o 4) di colore marrone chiaro? E un fattore normale? Mi scuso per le troppe domande..
[#37]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto normale e con questo credo che il consulto sia giunto alla sua normale conclusione.

Cordialmente
[#38]
dopo
Utente
Grazie mille dottore é stato davvero d aiuto.
[#39]
dopo
Utente
Buongiormo dottore, vorrei porre alla sua attenzione una piccola curiosità:
Parto col dire che ieri le feci sembravano più stabilite (più formate, colore marrone normale e poco muco). Avevo una piccola curiosità da togliere, come mai al mattino presto appena sveglio avverto più crampi e più aria, rispetto al resto della giornata??
[#40]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il consulto è chiuso.
[#41]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomi da colon irritabile......