Intestino con problemi

Buonasera a tutti, da qualche tempo convivo con un bel fastidio.
Dopo un periodo di forte stress lavorativo finalmente a Novembre 2018 ne esco. E partono i problemi di salute.
Inizio prima di Natale a non digerire più neanche l’aria: gonfiore continuo, defecazione più volte al giorno con feci molle. Pancia gonfia bassa continuamente.
Partono le analisi, celiachia IGT negativa, spuntano parecchie intolleranze alimentari ma soprattutto: candida albicans intestinale.
Antibiotico, dieta con alimentazione corretta, fermenti e risistemiamo tutto.
Dopo 3 mesi di cure tutto sembra passato.
Ad adesso ci risiamo: sensazione di dover defecare continua con una sorta di pressione da dentro il rettò, gorgoglio intestinale e rettale dopo 15 minuti dalla fine del pasto, gonfiore Addominale.
Non so più dove sbattere la testa.
Ho pensato alle emorroidi che effettivamente si presentano solo con le ciccette anali ma non danno problemi di dolore o bruciore, a delle nuove intolleranze, a una ricaduta della candida (ma i sintomi sono nettamente diversi, prima eruttazioni e flautolenze continue, ora no). . .
Con il mio medico in ferie non so più dove sbattere la testa, che cosa può essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto indagherei su una eventuale disbiosi intestinale con lo studio del Microbioma per valutare eventuali squilibri patologici all'interno della flora intestinale e procedere ad un trattamento mirato.

Ovviamente non può procedere da sola eseguendo il test in qualche laboratorio, ma deve rivolgersi ad un gastroenterologo esperto nel settore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cosentino e grazie per la celere risposta.
Certamente allora valuterò la visita con un gastroenterologo per sondare meglio il problema.
Per quanto riguarda invece questa sensazione di oppressione a livello rettale dopo i pasti, come posso risolvere?
Mi ritrovo infatti con un peso interno solo dopo i pasti, che svanisce solo nel momento della defecazione in se, altrimenti rimane come se portassi una zavorra .
Mi fa strano però pensare siano realmente feci vista la frequenza di evacuazione...
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere dell'aria in ampolla rettale
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino, effettivamente I gorgoglii provengono da quella zona e la sensazione è proprio che ci sia dell’aria. Nell’attesa di una visita posso cercare di tamponare il problema in qualche modo?
La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assumendo del simeticone dopo i pasti