Cura disbiosi e domanda

buongiorno

riassumendo: dopo vari viaggi extracontinentali negli ultimi due anni, con soggiorni anche di un paio di mesi, ho avvertito fastidi addominali, soprattutto gonfiori, al rientro in italia (a marzo). I gonfiori sono diminuiti ma ho anche feci con muco a volte, tendenzialmente molli, poco spesso ben formate, e ho avuto qualche episodio di diarrea la mattina dopo colazione. Mi sono deciso ad andare da un gastroenterologo pochi giorni fa, che mi ha visitato e ha immaginato che io potrei essere affetto da disbiosi a causa dei ripetuti viaggi e cambi climatici. Ho due domande per voi:

1) è possibile che la disbiosi sia ancora presente anche se sono rientrato a marzo?

2) mi è stata prescritta una cura di normix, 7 giorni con 800 mg al giorno. Spulciando online leggo che la cura per la disbiosi è più lunga solitamente. C'è il rischio di non risolvere nulla con questa cura più corta o potrei trarne benefici?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) diagnosi verosimile.
2) il dosaggio più alto è per la SIBO quello riportato va bene.
Deve farlo seguire da 4 settimane di fermenti lattici.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Bacosi,

si, mi ha parlato di fermenti lattici ma senza specificarmi il tipo.
Vanno bene di qualsiasi genere o ce n'è un tipo specifico per la disbiosi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un tipo che contiene più tipi diversi di ceppi batterici
Ovviamente non posso dire in questa sede marca e nome commerciale
[#4]
dopo
Utente
Bene, la ringrazio