Disbiosi intestinale e lattosio

Buongiorno a tutti, problema gastro-intestinale.. .
A seguito di 8 mesi di gonfiori addominali in cui dalle prime analisi di base non era uscito nulla, di recente abbiamo fatto test ulteriori più approfonditi tra cui: endocrini completo, breath test lattosio, helycobacter pylori, proteina C reattiva, coprocoltura e coltura feci e test disbiosi.
Tutti gli altri valori rientrano nella norma ma non questi:

DISBIOSI. Scatolo <0. 1 normale e indacano 123 (disbiosi grave)
BREATH TEST.
Basale: 4
30’: 6
60’: 5
90’: 17
120’: 196
150’: 181
180’: 147
Risultato: positivo

Come comportarsi adesso? È necessario muoversi con altri esami per capire da dove provenga la disbiosi o siamo fortemente legati al lattosio?
Eliminiamo gli alimenti incriminati?
Al momento sono sotto cura di fermenti 6 mld da 10 giorni per altri 20.. .
e assumo pillola anticoncezionale Belara che contiene lattosio.. .
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è necessità di effettuare ulteriori accertamenti. Deve eliminare il lattosio ed assumere dei probiotici a base di Lactobacilli per controllare la disbiosi del tenue

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Cosentino!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74