Utente 455XXX
Buongiorno,

Nel novembre 2017 mi è stata asportata la cistifellea a causa di un calcolo e soffro di gastrite e reflusso che tengo a bada con gaviscon e, nei cambi di stagione, inibitore di pompa.

Ho molto spesso lo stomaco e l'intestino pieni di aria, con molte eruttazioni e meteorismo.
Cosa posso utilizzare per risolvere il problema?
Grazie.

[#1]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Deve controllare la dieta ma deve soprattutto eseguire un esame del suo Microbiota intestinale in quanto è molto probabile una disbiosi.

Ecco la dieta contro il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente
Dr Felice Cosentino, Clinica La Madonnina - Milano
Gastroenterologia/Endoscopia, Centro per la Disbiosi intestinale.
www.endoscopiadigestiva.it

[#2] dopo  
Utente 455XXX

Dottore, grazie mille per la risposta ed il link!

[#3]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Di nulla si figuri.
Dr Felice Cosentino, Clinica La Madonnina - Milano
Gastroenterologia/Endoscopia, Centro per la Disbiosi intestinale.
www.endoscopiadigestiva.it