Salve e da circa 3 settimane che sento compressione al lato sinistro della pancia che può essere

Salve buongiorno e più di 2 settimane che ho delle fitte e senso di compressione al lato sinistro sotto la costola, sono stata dal mio medico curante il quale mi ha detto che dovrebbe essere colon irritabile e sentiva che avevo aria in pancia. Ho iniziato a prendere il carbone vegetale con miglioramenti a volte e a volte no. Se mi sento lo stomaco lo trovò sempre duro e contratto. Da una visita passata dal Gastroenterologo fatta a giugno 2019 mi era stato dato x 15 gg il lasil più fermenti lattici da prendere x 15 giorni x 3 mesi. Ma ad oggi non sto bene. Non so mi disse se avevo dolori alla parte sinistra dovrei fare una colonscopia ma la mia dottoressa mi ha detto che non è indispensabile. lei che dice?? Aspetto notizie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale da probabili intolleranza alimentari e/o disbiosi intestinale.

Non serve la Colonscopia, mentre può essere utile un'alimentazione controllata:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve ma questa dieta come funziona??x quanto devo togliere degli alimenti??un altra cosa quando defeco sembra che nonnassorbo i cibi...rimangono interi...non so se mi son spiegata. E oltre alla dieta cosa dovrei fare??xche anche la notte ora non riesco a riposare bene. Xche non sto bene aspetto notizie grazie mille