Si potrebbe trattare di una qualche patologia allo stomaco se sì quale

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Da circa 8 mesi soffro di un disturbo gastrointestinale, ovvero di diarrea cronica. Il primo episodio si è verificato la sera di Capodanno (avevo mangiato una pasta con panna e salmone e non avevo bevuto assolutamente niente di alcolico). I due giorni successivi ho avuto un mal di stomaco anomalo, quasi bruciore direi, che poi si è calmato da solo. Durante tutti questi mesi ho sempre avuto diarrea, prevalentemente dopo i pasti, ma nel tempo ho notato un peggioramento poiché inizialmente riuscivo a riscontrare un peggioramento in base a cosa mangiavo (e quindi a escludere mano a mano certi alimenti), ora invece accade qualsiasi cosa io mangi (anche un petto di pollo o un filetto di merluzzo). Il gatroenterologo ha ipotizzato intorno a marzo una sindrome del colon irritabile facendomi fare una cura di antibiotico intestinale alternato a probiotico per 3 cicli consecutivi. La cura però non ha aiutato: durante i periodi di antibiotico andavo in stipsi, mentre quando prendevo il probiotico tornava la diarrea. La diarrea peggiora notevolmente quando assumo latticini, ma non sono intollerante al lattosio, nonostante lo continui a evitare del tutto da molti mesi ormai (sto attenta anche a biscotti, prosciutti, carne eccetera). Ho eseguito infatti breath test al lattosio di recente e è risultato negativo. Non sono nemmeno celiaca (esame del sangue negativo e tentativo di dieta senza glutine - suggerito dal gastroenterologo per escludere una gluten sensitivity - senza alcun miglioramento). Un’altro sintomo da non sottovalutare è - a mio avviso - una salivazione densa, gelatinosa che in alcuni momenti mi risulta molto difficile da sputare. In questi mesi ho eseguito moltissimi esami, tra i quali anticorpi tiroidei che sono risultati molto elevati (ma con TSH nella norma) probabilmente a causa di un’inizio di tiroidite di Hashimoto (genetica, dal momento che ne soffre mia madre). Ho eseguito esami ma sono tutti nella norma (emocromo, ACTH, anti-nucleo, cortisolo, sodio, potassio, proteina C reattiva, reuma test, ves, FT3, FT4 eccetera). È stato escluso anche Helicobacter pylori con apposito breath test all’urea. Mancano solo due esami che dovrebbero arrivare entro i primi di agosto, ovvero anticorpi anti parete gastrica e anti surrene. Insomma io convivo con questa diarrea, ormai dopo quasi ogni pasto, che si verifica nell’arco di massimo mezz’ora dopo di esso (arrivando chiaramente a un numero di scariche variabili tra le 2 e le 5 volte al giorno), ho perso quasi 10 chili, ho molto affaticamento, faccio fatica a volte anche solo a alzarmi dal letto, ho iniziato a prendere una bustina di polase tutte le mattine (a volte una anche alla sera) a causa di una pressione che aveva raggiunto valori bassissimi (45 per la minima e 78 per la massima). Ho una dieta molto poco varia, sto attenta a tutto, ho eliminato legumi, carne di maiale, fritti, dolci, insaccati. Di cosa si potrebbe trattare? Ringrazio in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto tutti gli accertamenti convenzionali e a questo punto è da pensare che i suoi sintomi siano anche da correlare ad una alterata permeabilità intestinale con disbiosi.

E' indispensabile l'analisi del suo Microbioma per valutare eventuali squilibri patologici all'interno della flora intestinale e procedere ad un trattamento mirato.

Ovviamente non può procedere da sola (messaggio anche all'utenza..) eseguendo il test in qualche laboratorio, ma deve rivolgersi ad un gastroenterologo esperto nel settore.

Resto a sua disposizione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo, anche per il rapido riscontro. Procederò e mi rivolgerò ad un nuovo gastroenterologo. Un’ultima domanda... lei esclude patologie allo stomaco?

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Resto in attesa della risposta... la ringrazio in anticipo
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sua sintomatologia è di tipo intestinale
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla si figuri.