Fitta improvvisa sotto costato sinistro

Salve,
da qualche giorno percepisco una fitta improvvisa, strana, sotto il costato sinistro. Arriva all'improvviso, talmente improvvisa che mi fa sobbalzare, dura un secondo o poco più, poi scompare. Può tornare in qualsiasi momento.
Sono in cura da un gastroenterologo per sospetto colon irritabile/disbiosi, ho avuto negli ultimi mesi feci alterne di vario genere e dolori addominali che sono invece scomparsi.

Vorrei avere una vostra opinione, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi, con i limiti del consulto a distanza, di una distensione meteorica dell'angolo sinistro del colon o di un problema muscolare.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Bene dottore,

in realtà la fitta è tra costato sinistro e sterno, è una "puntata" improvvisa, che poi va via. Non vedo correlazioni con la postura sinceramente, so che appena la sento mi causa ansia.
Si, potrebbe anche essere qualcosa di muscolare, ma non sembra.
potrebbe esserci una correlazione con il colon irritabile?

grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, colon irritabile con meteorismo.