Diffuso meteorismo intestinale

Buongiorno sono un ragazzo di 32 anni vi scrivo per chiedere un consulto perchè da circa una settimana ho la pancia molto gonfia, specie dopo i pasti, nella parte che inizia subito sotto l'ombellico.
Sono altro 1, 80 e peso sugli 80 kg, però sento quella zona gonfia pesante.
Ho effettuato una ecografia addome superiore nella quale per fortuna è risultato tutta nella norma e il dottore mi ha detto diffuso meteorismo intestinale?
Come posso risolvere la cosa? E' una cosa grave? E come è arrivata?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il meteorismo può essere su base alimentare o da disbiosi intestinale:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Ecco la dieta contro il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la velocità nella risposta,volevo dirle un anno fa per colpa di stipsi frequente e una volta con presenza di sangue dopo defecazione sulla carta igenica ho effettuato una colonscopia con esito negativo.
Ho effettuato anche una gastroscopia lo scorso Dicembre anche'essa fortunamente negativa,ma solo con Helycobacter Pylori poi guarito con terapia antibiotica e un pò di gastrite e reflusso.
Lei mi consiglia di fare altro?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi non ha letto i miei articoli inviati ...
[#4]
dopo
Utente
Si ho letto entrambi i suoi articoli e visto che ho effettuato quasi tutti i test citati per questo mi sono permesso di chiederle cosa farebbe lei nel mio caso "specifico"?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se è da una settimana che ha la pancia gonfia come ha fatto a fare tutti i test precedenti ? Mi può riportare l'esito ?

Grazie
[#6]
dopo
Utente
I precedenti esami li avevo fatti per altri disturbi non per la pancia gonfia
Per la pancia gonfia ho effettuato da poco eco addome superiore che era negativa ma con diffuso meteorismo intestinale
La gastroscopia l ho effettuata mi trovavo in un forte periodo di stress,qualche dolore alla bocca dello stomaco poi risolto;
la colonscopia l ho effettuata perchè come detto durante la defecazione al momento della pulizia ho notato una quantità di sangue rosso vivo e per la stipsi
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ma non ha fatto il Breath test al lattosio, il Breath test al lattulosio, la zonulina fecale, il Disbiosi test, ecc.
[#8]
dopo
Utente
Ecco questo le chiedevo dottore se puoi indicarmi tutti gli altri esami che posso fare che non risultano in quello che le ho citato per effettuarli e riportare a lei gli esiti
Grazie della risposta
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Fatto...
[#10]
dopo
Utente
Si vabbè ok grazie