Paziente con Sindrome Post Finasteride. Fuoriuscita di sperma dopo flatulenza

Gentili Medici,
ho un quadro clinico piuttosto articolato però ve lo espongo nel meno tempo possibile. Circa a 19 anni mi è stata prescritta finasteride per la caduta di capella da prendere "a vita!. Ovviamente c'erano alcuni effetti sulla libido, predetti dai professore che me la prescrisse, tuttavia durante i piccoli periodi in cui la smettevo tutto riprendeva. Dopo circa un anno e mezzo di regolare assunzione, smisi per motivi economici la terapia. Ed ecco qui il patatrack. Nel mesi successi, l'intestino era come impazzino (colite, feci molli, diarrea,) contemporaneamente alla riduzione progressiva delle funzionalità sessuologica. Tutti i sintomi caratteristici dell'emergente Sindrome Post finasteride. Nel contempo si sono poi presentate somatizzazione del dolore per le quali mi hanno dato venlaflaxina da 37. 5 mg. Ora, con il senno di poi, le somatizzazioni non erano psichiche ma organiche, date dall'infiammazione che provoca la PFS. Diciamo che eliminando certi alimenti ho in parte risolto il problema psichico, e sono riuscito ad eliminare lo psicofarmaco.
Ora, l'altro sintomi principale, oltre quello di natura sessuale, che mi ha travolto alla sospensione del farmaco è quello intestinale funzionale.
Lo chiamo cosi poichè dopo decine di visite va tutto bene e si classifica come disbiosi-sindrome del colon irritabile. In realtà, stando alle ultime ricerche sulla PFS, la situazione è piu complicata di cosi. Si ha un alterazione del microbioma perdendo certe famiglie di batteri ed aumentandone altre. (https: //www. sciencedirect. com/science/article/pii/S0306453018305067).
Tutt'ora soffro di colite cronica alternata a stipsi. Ora vi chiedo, come è possibile anatomicamente che lo sperma fuoriesca dall'ano?
A me è successo già diverse volte e so bene cosa sia il muco fecale. Vi assicuro che non lo era.

Aspetto Vostre risposte,
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Su codesta sindrome evidentemente ne sa molto più lei di noi. D'altronde nessun urologo mai penserebbe di somministrare finasteride ad un giovane. Le possiamo comunque garantire senza ombra di dubbio che, salvo circostanze asolutamente eccezionali che certamente non si applicano al suo caso, le vie seminali non hanno alcun contatto con l'intestino.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Piana,
grazie della risposta. Lei ha detto bene, nessun urologo, il problema è che questo farmaco viene regolarmente prescritto dai dermatologi.
Colui che me la prescrisse, Professore e Primario, mi disse "al massimo avrai una lieve riduzione di libido quando vedrai una bella donna".
Quando lo smisi successe il finimondo al mio corpo, e tutt'ora persiste.
L'allarme tuttavia potrebbe partire da voi urologi e andrologi, in quanto alle prese con i pazienti che riportano effetti collaterali.
Le segnalo che è attiva anche una Associazione nazionale dedicata a tutti coloro che hanno effetti permanenti da questo farmaco.
http://www.associazionevittimefinasteride.org/