Dolore persistente basso ventre

Sono 5-6 mesi che ho un dolore persistente e fisso al basso ventre (penso sia sopra il pube), quando faccio la pipì il dolore si allieva per poi tornare subito poco dopo.

Leggo molto medicitalia, e leggo molto anche i consulti di voi dottori urologici (in particolare Dott.

Piana e Dott.

Beretta) che date in beneficio alle persone anche per schiarirle un pó le idee.

Vorrei farvi delle domande:
-Visto questo dolore fisso, si tratta di prostatite?
Ho letto anche sindrome del dolore pelvico cronico
- Acuta o cronica?

-Puó essere batterica oppure non necessariamente?

-Questo dolore che mi sta abbassando notevolmente la qualità di vita, si allieverà o rimarrà per sempre?

-Eventualmente questo dolore come si allieverà?

Grazie.
[#1]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Per saperne qualcosa di più si potrebbero fare degli accertamenti batteriologici, tipo es urine, urinocultura e spermiogramma con spermiocultura. Parli col Suo medico almeno riusciremo o meno ad escludere una infezione batterica .. penso avrà fatto dei trattamenti . utile cmq una visita vera e propria si affidi alla Clinica Urologica Universitaria della Sua città . nel frattempo utili, a mio parere, anti-infiammatori naturali a base, ad es, di curcumina/bromelina

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Fanciullacci, intanto la ringrazio per la sua risposta concreta.
Si, ho fatto solamente uno spermiogramma alla ricerca di Clamidia, Mycoplasmi e Ureaplasmi (consigliatomi da un urologo, colui che mi ha diagnosticato questa prostatite) senza la ricerca di germi comuni dato che il mio medico di base si era dimenticato di inserirlo nella ricetta.
Ho questo dolore che mi sta tormentando la vita,appena mi sveglio già sento che inizia a farsi vivo e rimane fisso tutta la giornata.
Lei a naso cosa pensa, si possa trattare di dolore pelvico cronico, visto il persistere di questo dolore quotidiano da 6 mesi?
Quando finirà il caso "Covid-19" andrò sicuramente da un urologo in cui si potrà instaurare un buon rapporto di fiducia e di onestà, dato che con il primo urologo queste due cose mancavano.
Mi scusi dottore, cosa significa clinica urologica universitaria?
Premetto che non ho molta disponibilità economica per farmi seguire da un urologo privato. La ringrazio per la sua bontà.
[#3]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Vada da un Urologo del Suo Ospedale di riferimento. La clinica urologica universitaria è il reparto di urologia, collocato in ospedale, che fa insegnamento universitario. A Napoli non so di preciso dove si trova, ma è diretta dal prof Mirone. Vada da uno dei suoi assistenti, da chi si occupa di Urodinamica ci vada con gli esami che Le ho consigliato già fatti