Sibo e problemi neurologici

Buongiorno.
Soffro di problemi cronici che sono cominciati nel 2013, e hanno mi hanno abbastanza condizionato la vita, forzandomi a prendermi due anni sabbatici dai miei studi (considerando che ho solo 23 anni).
Fornisco il riassunto di tutto ciò che e successo, con la speranza che possiate chiarire un po la situazione.

A) SINTOMI GASTRICI

crampi addominali;
gonfiore addominale;
eruttazione (post-prandiale);
dolore persistente epigastrico (parte superiore e centrale addome);
diarrea alternata a stitichezza;

B) SINTOMI NEUROLOGICI

stanchezza e affaticamento
mal di testa (cefalea tempie);
perdita di memoria a breve termine;
confusione mentale (brain fog);

Preciso che i sintomi descritti ai punti A) e B) sono comparsi nell’anno 2013, a seguito di MONONUCLEOSI.
La stessa è stata trattata con antibiotici che hanno aggravato la situazione.

ESAMI DIAGNOSTICI EFFETTUATI

1) ESAMI GASTROENTEROLOGICI

- Radiografia addome
- Breath test per intolleranza lattosio
- Gastroscopia (HP)
- Breath test all’idrogeno al lattulosio
- Esame del sangue
- Test delle IgE

-> Esito negativo ad eccezione di:
- Breath test all’idrogeno al lattulosio che ha evidenziato SIBO;
- Esame del sangue: carenza vitamina D;

2) ESAMI NEUROLOGICI

- Risonanza magnetica del cervello;
- Test di polisomnografia
- Esame del sangue della narcolessia (test HLA)

-> Esito negativo

TERAPIE EFFETTUATE NEL TEMPO

All’inizio dei sintomi sono stato trattato per circa tre mesi con medicinali:
- Levobren/Levosulpiride e altri procinetici.

ed ho notato che i miei sintomi (NEUROLOGICO - GASTROINTESTINALI) erano gradualmente scomparsi. Gli stessi si ripresentavano due o tre volte la settimana con mal di testa, affaticamento, sensazione di postumi di sbornia, dolori allo stomaco, diarrea.

SITUAZIONE ATTUALE

Da febbraio c. a. la situazione è peggiorata, in quanto senza consulto medico sono stati utilizzati integratori quali L-TYROSINA e ERBA DI SAN GIOVANNI e probiotici.

Pertanto, dietro consulto medico, dal 10 al 24 lugllio è stato effettuato un ciclo di antibiotici (Normix posologia: 3 cps al giorno) che ha dato esiti alquanto positivi. Le due sintomatolgie di cui ai punti A) e B) sono scomparsi. Gli stessi sintomi si sono poi ripresentati ad ultimazione della cura stessa.

In data 25 luglio è stata effettuata un’altra visita gastroenterologia con la prescrizione della seguente cura:

- Ripetizione di Normix per dieci giorni
- Lactobacillus casei

Ho effettuato ricerche tramite internet che riconducono questi sintomi ad un eccessivo livello di acido D-lattico nel sangue, in particolare la ricerca chiamata "Brain fogginess, gas and bloating: a link between SIBO, probiotics and metabolic acidosis" di Satish Rao.

Sapete se questa ricerca è affidabile? Pensate che i miei sintomi neurologici possano essere dovuti ad un alto livello di D-Lattato nel sangue? Va bene la cura col Normix?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Lo studio citato è stato condotto su pochi pazienti per avere affidabilità ma le basi sono corrette.
La terapia con rifaximina deve essere condotta con dosi doppie rispetto a quelle da Lei utilizzate.
Su questo stesso sito troverà un mio articolo sulla SIBO.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva