Colite microscopica

Buongiorno,
Ho 33 anni, soffro da vent’anni di colite.
Colite sottovalutata (evita i latticini, ciao) e ora ho parecchi problemi.
Sono in cura da uno specialista che tramite analisi mi ha diagnosticato una intolleranza al lattosio, al glutine, e una infiammazione intestinale (livello caloprotectina 150).
Cura: enterolactis Duo 2 al giorno (soffro di stitichezza), 2 Pastoglie di Mesavancol, Ranitidina prima di cena, Gaviscon dopo pranzo e dopo cena.
Il problema è che dopo due mesi di cura ho ancora dolori alla pancia sul lato sinistro e terribili dolori di testa. Ora mi consiglia una pancolonoscopia per escludere una colite microscopica. Ma io non soffro di diarrea, anzi sono tanto stitica. Sto sbagliando qualcosa?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il suo problema sia legato alle intolleranze alimentari (con eventuale disbiosi intestinale) e non certo ad una (impossibile) colite microscopica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)