Hla dq2 e dq8

Salve. Ho eseguito prelievo per hla dq2 e dq8 per continui mal di pancia nonostante da 2 anni non tocco cibo con lattosio perché intolleranza severa.
Riporto i risultati per eventuale spiegazione.
HLA DQA1*0201 PRESENTE
HLA DQB1*02 PRESENTE
HLA DRB1*07 PRESENTE
APLOTIPO DQ2-DR7
APLOTIPO DQ2-DQ8 SOLO CATENA BETA ETERODIMERO DQ2.
Che probabilità ho di sviluppare la celiachia o malattie autoimmuni?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Gentile utente,

gli esiti dell'analisi non escludono la presenza di una celiachia, tuttavia non è calcolabile il rischio di avere celiachia o una malattia autoimmune.
Considerata la sintomatologia che riferisce, le consiglierei di rivolgersi ad un gastroenterologo, che probabilmente le indicherà analisi di secondo livello per celiachia o per altre condizioni che possano spiegare i suoi sintomi.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica