Dolicocolon

Buonasera dottori mi ritrovo con un continuo dolore di pancia principalmente dopo mangiato soffro di stipsi molto forte. Ho fatto sia una colonscopia nella quale risulta: condizione di dolicocolon (211 cm) con particolare ridondanza del sigma e del colon
trasverso che appaiono ectopici e mostrano decorso convoluto.
Esplorazione del colon: completa
Inoltre ho svolto una risonanza magnetica con contrasto dove oltre ad i individuare un ernia iatale hanno riscontrato a livello del pancreas alcune minute formazioni fluide di dimensione massima 2 - 3 mm localizzate a livello della testa del corpo e della coda che potrebbero essere riferibili a focali dilatazioni di dotti secondari. Il mio gastroenterologo dice che i problemi che ho derivano dal dolicocolon e che devo bere molto fare sport e mangiare fibre ma questo continuo mal di pancia mi fa paura cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra che il suo gastroenterologo abbia ragione.
I dolori derivano fa gas accumulato nell'intestino.
Aggiungerei un prodotto a base di macrogol.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
bene!
[#4]
dopo
Utente
Cosa sarebbe il. prodotto macrogol io prendo psyllogel 2 bustine il. pomeriggio va bene?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono 2 cose diverse.
[#6]
dopo
Utente
Cosa intende allora?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intendo che deve provare ad assumere macrogol