Breath test lattosio e lattulosio positivo

Buongiorno soffro da molto tempo due anni circa di problemi intestinali, gonfiore qualsiasi cosa mangi, difficolta a scaricarmi completamente nonostante la presenza di feci non formate.
ho un rettocele di secondo grado emorroidi e un ipertono sfinterico che ho curato con fisioterapia.
nonostante questi accorgimenti la situazione non migliora, anzi ogni giorno peggio con calo ponderale negli ultimi mesi.
in un anno ho perso 12kg senza variare nulla anzi diminuendo attività fisica.
mi hanno consigliato breath test lattosio positivo e successivamente al lattulosio.
premette che ho escluso latte dalla mia dieta da tempo in quanto mi aveva detto il gastroenterologo che avevo probabilmente un colon irritabile.
nonostante dieta priva di glutine alimenti che fermentano e latte la situazione non migliora.
breth test lattulosio positivo per alterazione transito intestinale, transito rallentato con i seguenti valori:

h2
0 2
15 3
30 2
45 2
60 2
75 2
90 4
105 6
120 11
135 17
150 19
165 18
180 21
195 18
210 20
225 29
240 20

ch2 ppm
0 2
15 1
30 2
45 5
60 3
75 2
90 4
105 4
120 7
135 7
150 6
165 7
180 6
195 7
210 6
225 7
240 7

in attesa di una visita da un gastroenterologo, dato il periodo è difficile trovare qualcuno prima, riuscite a spiegarmi il significato?
sospettavano una sovraccarica batterica (sibo) puo essere quella?

se si come mi dovrei comportare?

grazie

sara
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il trattamento per la SIBO è con rifaximina 2 comp ogni 8 ore per 15 giorni

Ovviamente si deve prima confrontare con il suo gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, mi scusi se le chiedo, ma i risultati possono indicare questo?

non so interpretare il referto, la sibo era solo un ipotesi che mi aveva fatto lo specialista prima di prescrivermi il test.

a settembre mi recherò dal mio gastroenterologo e nel frattempo vedo se trovo un altro specialista che mi possa aiutare in questo mese e mezzo.

grazie