Test elycobacter pylori

Buongiorno. A seguito di costanti nausee, perdita di peso e gonfiore mi sono sottoposto ad una gastroscopia. Preciso che soffro da anni di un disturbo d'ansia piuttosto invalidante che potrebbe aver influito sulle mie percezioni gastroenterinali. Ad ogni modo la gastroscopia ha evidenziato "Cardias Beante" e "note di gastrite antrale"; in seguito ho eseguito l'esame istologico che riporta "gastrite cronica moderata, senza atrofia ghiandolare e senza attività" e "negativa la ricerca dell'elycobacter pylory". La domanda che mi pongo è: da un esame delle feci era risultato presente l'anticorpo dell'elycobacter, mi consigliate di fare l'urea breath test o basta quest'esame istologico?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La biopsia è meno attendibile dalla ricerca dell'hp sulle feci. Quindi si ritenere valido il test fecale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Il test fecale ha evidenziato la presenza dell'anticorpo, prima di procedere alla cura mi è stato detto che per prassi avrei dovuto eseguire l'urea breath test per avere conferma (in modo da scongiurare la scomparsa spontanea del batterio).