Breath test

Buongiorno, sto effettuando vari breath test, Tra cui l'anno scorso al lattosio positivo,
Ora in queste 2 settimane ho fatto quello al lattulosio per sospetta SIBO, con valore massimo 117, al glucosio con valore massimo 4, al sorbitolo con valore massimo 64, mentre stamattina ho in programma l'ultimo breath test al fruttosio, la domanda è qualora risultasse positivo anche quello al fruttosio devo eliminare totalmente dalla dieta anche quello? Da come so è carente per una persona eliminarlo tutto si parla di tutta la frutta molte verdure per non parlare del fruttosio nascosto negli altri alimenti, seconda cosa se effettivamente sono affetta da SIBO una volta curata possono " sparire" col tempo tutte le intolleranze? In altre parole sono le intolleranze che portano alla SIBO o viceversa? mi sembra strano che fino a 20 anni non avevo nulla e ora di colpa tutte queste intolleranze, in attesa ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'intolleranza non è mai totale per cui bisogna poi valutare il limite di tollerabilità. Le intolleranze possono determinare disbiosi e viceversa

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi nuovamente, ho finito da poco il test al fruttosio sono partita da 5 ppm è durato 120 minuti soffiando ogni 15 minuti, sono sempre stata tra Il 2 e il 5 mentre al 90""minuto 14, 105" 15 e finendo al 120" 17.
Dovrebbe essere positivo o negativo?
Inoltre la macchinetta al ultimo soffio era partita già da 3 ppm invece che da 0, non so se questo ha alzato lievemente il valore.