Intolleranza al lattosio può sparire

Buongiorno dottori, da neonato se assumevo latte avevo forti scariche, per qualche anno ho bevuto tè a colazione, poiché mi era stato detto che non digerivo il lattosio, poi ho iniziato a bere latte senza lattosio, e da qualche anno (4/5) sto bevendo latte normale contenente lattosio, ma non avverto nessun sintomo di intolleranza, è possibile che l'intolleranza sua sparita? Oppure, non si trattava di intolleranza al lattosio? L'intolleranza può non dare sintomi evidenti in età adulta?
Grazie della vostra attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può succedere che con il passare del tempo ci sia una maggiore tollerabilità al lattosio con il miglioramento del microbioma intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)