Duodenite e intolleranza al lattosio, cosa fare adesso?

Di recente ho effettuato una esofagofastroduodenoscopia, con il seguente risultato.

Referto: cardias beante, iperemia cardiale, stomaco normoespanso, iperemia focale della mucosa antrale, mucosa di corpo e fondo regolare, piloro pervio, ioperemia bulbare con aspetto micronodulare.
Conclusioni: cardias beante, malattia da reflusso, antroduodenite.

Sospettando una possibile intolleranza alimentare, mi è stato chiesto di effettuare il test per l'intolleranza al glutine e al lattosio.

Genotipo: DR5/DRX (genotipo non associato a celiachia)
Genotipo: CC (genotipo associato ad intolleranza al lattosio)

Al momento la dottoressa che mi segue è in ferie fino a settembre, e non ho modo di farle vedere i risultato delle analisi. Ciò che vorrei sapere è:

1. Questa intolleranza al lattosio può essere guarita o solamente curata? In che modo?
2. La malattia da reflusso che mi è stata diagnosticata può dipendere dall'intolleranza al lattosio? O i due problemi sono slegati tra loro?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lei non sa di avere intolleranza al lattosio ma solo di essere predisposto geneticamente.
Se vuole sapere se ha intolleranza al lattosio deve fare un altro test: breath test al lattosio.

I problemi, ammesso che lei sia intollerante al lattosio (ancora non lo sappiamo) sono slegati.

Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia