Intolleranza alla gliadina con lesione infiltrativa

Salve, sono un ragazzo di 25 anni alto 1. 77cm e peso 54/55kg da qualche anno notavo una perdita di peso e la necessitá di andare di corpo, ne parlai con il medico curante iniziai indagini marzo 2017 presso l'ospedale di Matera tanti esami compresi gastroscopia con biopsie risultato della prima indagine.
Anticorpi anti-transglutaminasi NEGATIVO
concentrazione 3. 40
Anticorpi anti Endomisio Ema Negativo
Iga 165 igg 1482 igm 117 (dicono tutto nella norma)
Prima gastroscopia 29/06/2018, referto: esofago regolare per calibro, decorso e superficie mucosa.
Cardias in sede continente.
Cavitá gastrica normoespansibile
Non lesioni nel fondo nel corpo e nell antro gastrico.
Si eseguono biopsie antrali per istologia ed il controllo dell helicobacter pylori (b2)
Piloro centrale.
Non lesioni nel bulbo. In seconda porzione duodenale si segnalano in immersione e con studio NBI villi di aspetto piú tozzo. Biopsie. (b1)
ESAME ISTOLOGICO: 1) mucosa duodenale e di intestino tenue con villi architetturalmente nei limiti morfologici nella norma. Lamina propria con lieve flogosi cronica; numero dei linfociti CD3+ AUMENTATI. Di numero (superiori 25 su 100 epiteli)
Reperto morfologico compatibile con lesione 1 di Marsh.
Nota: opportuno integrazione con il quadro clinico e sierologico
2) gastrite lieve, quiesciente ed ectasie vascolari superficiali. Iperplasia favorevole reattiva. Hp assente.
I dottori mi dissero di continuare a mangiare glutine per un anno e in quest ultimo ho continuato ad avere sbalzi di peso, ripetuta gastroscopia a giugno 2019.
REFERTO:
Esofago regolare cardias in sede beante
Nel corpo gastrico si osserva diffusa ipermia. Non lesioni sul fondo biopsia b4
Nell antro gastrico mucosa in sede sottonangolare con chiazze eritamose congesta sofferente biopsie b3. Si eseguono biopsie per ricerca helicobacter pylori.
Piloro centrale.
Bulbo duodenale rivestito da mucosa fragile ma indene da ulcerazioni.
In seconda porzione duodenale si osserva un pattern plicare rappresentato, si eseguono biopsie dei 4 quadranti prossimamente e distalmente alla regione papillare 8 frammenti (b1) e dal bulbo (b2) epr controllo trofismo villi (b1)
ISTOLOGICA: mucosa e intestino tenue nella norma; lamina propria con lieve flogosi cronica linfociti CD3+ INTRAEPITALI aumentati 25 su 100 epiteli
Reperto morfologico compatibile con lesione infiltrativo di MARSH.
A questo punto non sapendo ne io e ne i medici cosa fare per prendere peso chiedo a voi un aiuto. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si può parlare di celiachia. Per il resto bisogna capire la sua sintomatologia ed avere il quadro ematochimico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho tutti gli esami ematochimici fatti anche recentemente.. dicono tutto nella norma. Posso allegarli?
Quasi 2 anni e chi mi segue dice che ci sono cose da tenere sotto controllo come la lesione di Marsh ma come se non sapesse come continuare con visite e altri esami..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto le conviene eseguire il test genetico per la celiachia che, se negativo, escludera' definitivamente la malattia.