Da cosa può essere causato il gonfiore intestinale che compare dopo l' atto masturbatorio

Buonasera gentili dottori,
Scrivo per chiedere un chiaramente su una cosa un po strana che mi è capitata di recente. In particolare mi capita spesso di avvertire un senso di gonfiore e tensione intestinale subito dopo aver praticato la masturbazione. Di recente mi sono state diagnosticato una sindrome del colon irritabile e una prostatite batterica che sto attualmente curando. Al netto di questo volevo sapere se possono centrare qualcosa le due patologie con quanto descritto sopra o se invece può trattarsi di un problema diverso.
Grazie a tutti e un saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi del colon irritabile che "reagisce" con il meteorismo alla masturbazione. Non vedo altre ipotesi..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gent.le dott. Cosentino
La ringrazio per la risposta.

Quindi in linea di principio questo sintomo potrebbe essere dovuto ad una reazione del colon alla masturbazione?
Io a dir la verità iniziavo a pensare che fosse l infiammazione prostatica che magari congestionava tutta l area intorno, colon compreso. In passato l urologo mi disse che in nessun modo la prostata può esarcerbare i sintomi di un colon irritabile ma in realtà io percepisco chiaramente che questi si acuiscono proprio in concomitanza dei sintomi prostatici. Intendiamoci sono consapevole che l infezione parte sempre dall' intestino però mi chiedevo appunto se non potesse essere che l infiammazione della ghiandola prostatica causi a sua volta di un insulto al retto-colon. Lei cosa ne pensa?
Buona serata e grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ipotesi non razionale.