Colon e dolori diffusi

Buongiorno dottore,
Ho da alcuni mesi fastidi e dolori al colon.
Ho effettuato eco anse intestinali tutto ok a parte feci bloccate.
Eco addome completo tutto ok (fegato leggermente ingrossato).
Fatto esame sangue con calprocteina / urine e tiroide tutto nella norma.
Medico mi ha prescritto di fare esami per lattosio e celiachia (che farò tra poco) in quanto ho da due giorni una gastroenterite con febbre, rigetto e defecazione 5/6 volte morbidissima.
La cura che mi hanno dato prima della gastroenterite è stata
Movicol/enterolactis duo/debridat/pergill kombo per alcuni mesi.
Dalla palpazione il gastroenterologo mi ha riferito che ho un addome morbido ma intestino con poca motilità.
Per ora sconsigliata colonscopia.
Che cosa potrei fare? Che consigli mi può dare per i dolori che accompagnano la mia giornata a pancia e stomaco?
Alcune volte sono molto invalidanti.
È giusta la diagnosi di colon irritabile oppure ho qualcosa di brutto?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la sintomatologia persiste considererei invece la colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta.
Volevo aggiungere inoltre che da varie ecografie (anche a livello ginecologico) mi hanno riscontrato molta aria.
E ho spesso gorgoglii vari ed è come se qualcosa mi si spostasse dentro.
Talvolta anche dolore lombare.
Mi devo preoccupare? É qualcosa di grave?
Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente ora inizierò la cura data, in quanto a causa del virus non ho potuto iniziare e vediamo come va.
Dovrò bere anche molta acqua (cosa che faccio molto poco).
Mi hanno diagnosticato colon irritabile e pigro, dai controlli fatti può essere una giusta diagnosi?
Le anse intestinali erano in ottimo stato.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore la volevo aggiornare.
Sona stata dal dottore e mi ha visitata di nuovo toccando l'addome e dandomi il Normix per 5 giorni.
Per lui è colon irritabile.
Aspetto il ciclo e la pancia mi tira, e se la premo sento qualcosa che si muove.
Ho dolori che si intensificano a volte solo a sinistra (fianco) pancia ed inguine.
È aria?
Mi devo preoccupare, può essere qualcosa di brutto?
Faccio la colon?
Attendendo un suo riscontro la ringrazio
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere colon irritabile, ma non e' detto. Prego.
[#7]
dopo
Utente
Cosa può essere?
Le anse intestinali erano ok (solo feci bloccate)
Eco addome ok
Esami sangue e calprocteina ok
Lei cosa pensa?
Il mio dottore è andato in ferie ora
Mi devo preoccupare?
Ora sono 3 giorni dopo la gastroenterite che non vado in bagno.
Grazie, attendo sue
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io farei la colonscopia. Prego.
[#9]
dopo
Utente
Si certo è un esame da fare oramai.
Ma mi devo preoccupare Dottore?
Ho dei segnali per brutte malattie?
Non so a chi rivolgermi, mi dia una mano (anche se a distanza lo so)
Grazie di nuovo, attendo sue
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non credo
[#11]
dopo
Utente
Grazie di cuore per le sue risposte.
Quando poi evaquo non ho mai sensazione di soddisfazione
E sono 5 anni che sono regolarissima in visite ginecologiche e pap test e i ginecologi mi dicono che vedono tantissima aria dall eco transvaginale e mi domandano se vado bene di corpo.
È una cosa curiosa, che ne pensa?
Ultima domanda, mi è stata data una cura
Bustine Movicol
Fermenti
Simeticone dopo i pasti
Debridat
È una cura che non ho ancora iniziato, potrebbe aiutarmi in questi sintomi ballerini che ho?
Poco fa ho prenotato la colon per i primi di settembre, è troppo tardi come periodo o va bene?
Grazie di nuovo, attendendo risposta la saluto cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi per le tante domande
Attendendo un suo riscontro le auguro una buona giornata
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per le indicazioni terapeutiche deve far riferimento a chi le ha prescritte. prego.
[#14]
dopo
Utente
Si certo grazie dottore.
Tra un mese la colon va bene o è tardi?
[#15]
dopo
Utente
Ho scordato di dirle che da qualche giorno ho anche un fastidio (non so se muscolare o meno) a carico della zona coccige/ano come se fosse sempre in tensione.
Mi è capitato in concomitanza con la gastroenterite che ho avuto.
È perché sono stata troppo seduta/distesa?

Tra un mese la colon va bene? O rischio qualcosa se faccio passare troppo tempo?

Grazie
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore, ho prenotato per metà settembre la colon
Va bene come data? È troppo tardi?
I miei sintomi sono sempre ballerini
Ora con il ciclo anche più acutizzati
Mi tira sempre il fianco sx (ho sensazione di fastidio) e non mi sento mai "svuotata" dopo essere andata in bagno.
Talvolta se premo la pancia ho fastidio
Lei cosa ne pensa?
Aspetto sue news (nonostante so che devo fare la colon)
Ma ho paura per qualcosa di brutto
Grazie
[#17]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo vada bene
[#18]
dopo
Utente
Ma pensa sia qualcosa di grave?
Mi devo preoccupare in merito?
[#19]
dopo
Utente
Lei mi ha detto che potrebbe essere colon irritabile ma non è detto, a cosa pensa?
(so che in distanza è difficoltoso dirlo)
Ho fatto già moltissimi esami (come le dicevo). Manca solo la colon.
Sono preoccupata per questi fastidi diffusi che vanno e vengono, potrebbe essere una brutta malattia?
[#20]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo
[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi ha un po' tranquillizzata
Se Lei vuol le faccio sapere i risultati dei vari esami appena fatti
Grazie mille
[#22]
dopo
Utente
Stamane mi sono alzata con dolori alla pancia e dolori alle ovaie (pesantezza) se premo la zona sento dolore ed è gonfia.
Alcune volte il fastidio/dolore arriva fino allo stomaco.

Sono andata in bagno regolare e ho fatto tanta pipi.
Possono essere sintomi collegabili al colon irritato?
Che fastidio!
Inoltre questa situazione mi fa stare molto giù di umore.
Grazie mi scusi il disturbo
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Ho fatto la mia visita annuale ginrcologica
Endometrio ok
Utero arrossato (possibile infiammazione che vedremo dal Pap-test)
Ovaie in buono stato ma difficili da trovare causa aria.
Nel complesso la visita è risultata positivissima.
I miei disturbi continuano, sento le ovaie che premono e la pancia gonfia.
Cura con debridat e anti aria da 6 giorni
Dopo quanto fanno effetto?
Starò meglio?
Mi sono stati prescritti esami celiachia e lattosio e colon a settembre.
Che ne pensa? Mi devo preoccupare?
Attendo sue notizie grazie
[#24]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, farei gli ulteriori accertamenti e assumerei la terapia. Prego.