Eco addome completo 27.12.2022 - milza 14 cm

Buongiorno,

il giorno 27. 12. 2022 ho eseguito una ecografia addome completo per verificare i reni a causa di una leggera presenza di proteine nelle urine di valore 5 (tra 0 e 10)

valutazione esame: " Fegato morfovolumetricamente normale. L' ecostruttura del parechima epatico è omogenea, esente da lesioni focali.
Colecisti normodistesa, alitiasica. VBP regolare per calibro e decorso, non segni di stasi Intra ed extraepatica. Pancreas normale per dimensione ed ecostruttura omogenea, esente da lesioni. Non ectasia di wirsung. Reni in sede con rapporto cortico-midollare regolare in entrambi echi plenici di normale ampiezza da ambo i lati. Non segni di ostacolo al deflusso urinario bilsteralmente. Assenza di masse patologiche a carico di entrambi gli ipocondri. Vescica distesa con pareti esenti da aggetti endoluminali ecorilevabili. Sbocchi uretrali regolari. La prostata presenta regiali caratteristiche morfovolumetriche ed ecostrutturali per la giovane età del paziente (DT 34 mm). Vescicole seminali regolari. Milza lievemente aumentata di volume: diametro bipolare e splenico 14 cm ad ecostruttura omogenea esente da lesioni focali ecorilevabili.
Ho portato poi al medico tutte le altre analisi fatte ad ottobre (ecografia addome completo in ospedale dove la milza aveva dimensioni nella norma)
Analisi del sangue fatte a dicembre (06. 12. 2022) dove tutti i valori sono nella norma assoluta tranne i globuli bianchi leggermente più basso a 3. 99 con 4. 0 come punto di partenza del range. Precedenti Analisi complete effettuate in ospedale il giorno 11. 10. 2022 perfette e a Luglio 2022 anch'esse perfette. Premetto che soffro del Gilbert per quello che riguarda la bilirubina.
Formula leucocitaria perfetta ed elettroforesi delle siero proteine perfetta in tutte le sue parti.
RX TORACE di novembre perfetta.
Ora mi chiedo: con queste analisi e con tutti i valori perfetti devo pensare ad un tumore del sangue?
Perché mi risulta che l'ingrossamento della milza dipenda direttamente da quello

Ps: ecografia rifatta nuovamente il giorno dopo (30 dicembre) e milza di cm 12, 9 - linfonodi ascellari, del collo, inguinali e sovrascapolari tutto ok!!
A questo punto mi chiedo come siano state prese le misure per la misurazione della milza.

Ps2: io faccio padel agonistico (non è assolutamente uno sport di contatto o pericoloso per i giocatori). . . posso continuare a farlo a fronte di un leggero aumento della grandezza della milza o devo fermarmi completamente? E se c’è lo stop, per quanto tempo??
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che la sua milza abbia nulla.
Le dimensioni della milza sono da correlare alla statura della persona.
Nel suo caso stiamo parlando di valori più o meno normali.
La milza si può ingrandire anche mer 100 altri motivi oltre i tumori!
In ogni caso senta un ematologo che è il medico di riferimento per i problemi inerenti la milza.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio .
Io sono alto 1.86 e sinceramente non so quanto dovrebbe essere la mia milza per essere considerata normale. Dai vari siti si evince che debba essere intorno a 12/13 cm.
Nel frattempo il mio medico mi ha dato delle analisi ulteriori da fare che riguardano epatite B , Epatite C, Toxoplasmosi, mononucleosi e una chiamata Coombs indiretto. Ribadisco : le mie analisi del sangue sono pressoché perfetto oltre a farle per mia volontà massimo ogni 5 mesi .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ribadisco: per me lei ha nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buonasera

Appena ricevuto esito analisi che il mio medico mi ha fatto fare :

Ricerca Anticorpi anti toxoplasma : < 3 igg e igm

Citomegalovirus : < 5 igg e igm

Anti Epstein barr : > 750,00 igg
< 10,00 igm

Hbsag : negativo

Anticorpi anti -s hbv : < 3

Ricerca an anti hcv : negativo

Manca il risultato del test coombs indiretto .
A questo punto pare che io abbia avuto la mononucleosi non si sa quanto tempo fa . Ci sono problemi per poter effettuare attività sportiva ?? Tipo tennis
[#5]
dopo
Utente
Buonasera di nuovo .. ho fatto nuovamente una nuova ecografia dal mio medico di base e la milza da 12.97 passa a 12.99 in 10 giorni . Lui mi ha anche fatto vedere che da diverse parti dove prendeva le misure queste cambiavano passando da 12.99 a 13.64 o 13.16 o 12.98 ecc..
comunque mi ha segnato da fare la tipizzazione dei linfociti che farò domani mattina . Sinceramente sono sconcertato. La tipizzazione serve per valutare leucemie, mielomi, tumori del sangue ecc..
ribadisco che ho scoperto di aver avuto la mononucleosi ma non di recente .. altrimenti nelle mie ultime analisi del sangue si sarebbe dovuto vedere qualcosa a livello di formula leucocitaria ..
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già detto cosa penso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
E io ci credo..volevo solo informarla.