Striscio di sangue alterato e ldh aumentato

Gentili Dottori, mi servirebbe un consulto.
A maggio del 2019 ho avuto la mononucleosi, poi risolta dopo un mese.
Successivamente ho fatto un controllo ecografico per controllare la situazione e la milza si è dimostrata essere di dimensioni aumentate (16x6) con anche circa 9 formazioni colecistiche che sono sospette per calcoli o piu verosimilmente polipi.
Ripeto la stessa ecografia dopo qualche mese e la situazione risulta essere la stessa e l'ecografista vista la mia altezza (1. 87 cm) mi aveva detto che può essere proprio così la milza.
Rivedendo però dei vecchi esami le dimensioni della milza sono identiche a quelle riscontrate 8 anni fa in una vecchia ecografia.
Ripeto una terza volta l'ecografia dopo un anno, a gennaio, e la situazione ecografica è la stessa, così che questa volta l'ecografista mi consiglia di andare da un ematologo.
Gli porto tutti gli esami, che svolgo circa una volta all'anno, sempre normali tranne per una lieve iperbilirubinemia considerata come una Gilbert dal medico di base e qualche volta un RDW lievemente aumentato ma di circa 1 punto e non sempre.
L'ematologo mi rassicura dicendomi di fare degli esami, tra i quali lo striscio di sangue periferico.
Ottenuti gli esami, sono tutti nella norma tranne:
i basofili che sono aumentati nel valore percentuale 1, 80 (0-1. 50) con valore assoluto di 0, 11
LDH che è di 239 (125-220)
Striscio di sangue periferico con emazie normali, spiccata anisocitosi piastrinica e numerose piastrine giganti, alcuni neutrofili iposegmentati, rari ipersegmentati, acuni linfociti di media e grande taglia con citoplasma abbondante, talora granulato e con rinforzo periferico della basofilia, alcuni ad abito plasmacitoide

Potrebbe essere qualcosa di neoplastico?
Potrebbero essere dei linfociti ancora reattivi alla mononucleosi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Buongiorno
Fare diagnosi via web non sempre è agevole.
Nel suo caso il quadro ematologico potrebbe essere
ancora legato alla mononucleosi.Se non ci sono ulteriori novità, ripeterei l' emocromo e test mononucleosi tra un mese.
Mi faccia sapere
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Carissimo Ragazzo,

Concordo con il parere del collega che mi ha preceduto in merito al fatto che laddove si entra in aspetti piuttosto specifici in merito a dati alterati non è consigliabile sperticarsi in diagnosi e previsioni prognostiche. Tuttavia i dati anomali che lei cita possono essere considerati, nonostante i due anni trascorsi, reliquati dell'infezione mononucleotica. I dati anomali emersi dallo striscio dovrebbero essere considerati in base al numero e alla percentuale della loro presenza. Dire presenza di "alcune" cellule anomale spesso non assume alcun tipo di rilevanza clinica.

Starei tranquillo e predisporrei un nuovo controllo da qui a sei mesi.

Saluti

M. Scorretti

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#3]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Ritengo vista la Splenomegalia datata e ,come da lei riferito, anche ioerbilirubinemua e modico aumento LDH che sarebbe necessario visionare intero emocromo e altri esami ( MCH? Hb? Coombs ?morfologia eritrocitaria ? Eletttoforesi Hb? Etc). Non sarebbe quindi scorretta una rivalutazione ematologica per escludere una forma larvata di emoglobinapatia? Ne riparli con medico curante. Cordialità

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)