Esami del sangue

Buonasera gentili dottori,
Ho svolto gli esami del sangue e urine a causa di eccessiva stanchezza, febbricola persistente e extrasistolia.

Dagli esami è risultato che sono in insufficienza di vitamina D e ho la calcemia alta, vi scrivo i valori:

VITAMINA D 21 (<20 deficienza, 20-30 insufficienza)
CALCEMIA 2.52 (valori normali tra 2.15 e 2.50)

Volevo chiedere secondo voi cosa dovrei fare e soprattutto se questi sono correlati... inoltre se tutto ciò può essere causa di sudorazione notturna eccessiva visto che nelle ultime settimane ne sto soffrendo particolarmente

Ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile Ragazza,

il valore di calcemia che lei mi riporta è un valore appena sopra il limite superiore di normalità e direi che non è significativo. Per quanto riguarda i suoi livelli di vitamina D la dizione sul referto < 20 ci dice un pò poco. Le consiglio di ripetere l'esame in un laboratorio ben attrezzato.
Se provvede a ripetere l'esame mi faccia poi sapere.
Grazie

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta.
Forse mi sono espressa male, la mia vitamina D è a 21 e sul referto indica che se questa fosse sotto i 20 è deficienza, se è tra 20 e 30 è insufficienza e tra 30 e 100 è normale... quindi io dovrei essere in insufficienza...
Portando gli esiti degli esami alla mia dottoressa mi ha detto di non fare nulla, né integratori né ripetere gli esami...
Però viste anche le mie sudorazione notturne mi ha prescritto varie ecografie a linfonodi, tiroide e addome...

La ringrazio infinitamente

Buona giornata
[#3]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Ripeta l'esame relativo alla via. D in laboratorio qualificato, magari in un centro pubblico. Laddove si dovesse confermare il livello basso occorrerà magari approfondire con altri esami.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore,
Gli esami li ho eseguiti nel laboratorio analisi del San Raffaele di Milano, cosa intende per qualificato? Saprebbe indicarmi qualche struttura?

Chiederò alla dottoressa di prescrivermi ancora gli esami per ricontrollare il valore della vitamina D.

La ringrazio tanto

Cordiali saluti