Salve,vorrei un consulto per il il mio compagno. Sono preoccupata

Ha fatto questa ecografia: All'esame ecografico eseguito con apparecchio Real-Time e con sonda da 14, 5 Mhz si dimostra ghiandola tiroidea simmetrica di forma e volume nella norma Aspetto omogenco del lobo destro e del lobo sinistro, Cisti di mm 3, 4 a carico del lobo destro.
Non si apprezzano noduli.
All'esame ecocolordoppler si dimostra normale vascolarizzazione dei lobi.
Dimensioni riportate nelle immagini Trachea in asse.
Immagini ipoecogene ovalari da linfoghiandole ingrandite di tipo a livello del collo a destra e a sinistra: le piu' grandi a sinistra di mm 20, 2 e a sinistra di mm 24-mm 19 e 17 mm.
Il dottore gli ha prescritto delle analisi: Ves, mono test, emocromo completo, vitamina c, tas, proteine.

Secondo voi ci dobbiamo preoccupare?
Ha sempre spossatezza e dolori muscolari e alle articolazioni, non presenta febbre.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, il suo Compagno potrebbe aver contratto la mononucleosi e, quindi, la linfoadenopatia evidenziata dall'esame ecografico cui si è sottoposto, sarebbe plausibile. Non possiamo fare altro che attendere le risposte degli esami richiesti dal medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,abbiamo avuto i risultati degli esami.
V.E.S.: 21 valore di riferimento 1-15
T.A.S. ( Titolo Antistreptolisinico- ASLO-TAS: 32
PROTEINA C REATTIVA: 0,0
CITOMEGALOVIRUS IgG: 2,1
CITOMEGALOVIRUS IgM : 0,1
VIRUS EPSTEIN BARR VCA IgG: 4,50 maggiore 1.2 reattivo
VIRUS EPSTEIN BARR VCA IgM:0,30
Globuli Bianchi : 6.620 valore di riferimento :4000-9500
Globuli Rossi: 6.340.000. Valore di riferimento 4.200.000 - 5.500.000
Emoglobina: 12,2 valore di riferimento 12.0 - 18.0
Ematocrito (HCT): 37,8 valore di riferimento 37.0 - 52.0
Volume Elobulare Medio (MCV):59,6 valore di riferimento 80.0 - 99.0
Contenuto Emoglobinico Medio (MCH) : 19,2 valore di riferimento 11.0 - 15.0.
Concentrazione Emoglobinica Media (MCHC) : 32,3 valore di riferimento 31.0 - 36.0
Deviazione std Amplezza RBC (RDW-SD): 37,1 valore di riferimento 38 - 48
Coeff var smp distr. RBC (ROW-CV): 19,3 valore di riferimento 11.0 - 15.0
Piastrine (PLT): 272.000 valore di riferimento 150.000 - 450.000
Ampiezza distribuzione Piastrine (PDW): 17,1 valore di riferimento 9.0 - 17.0
Volume plastrinico Medio (MPV): 11,1 valore di riferimento 7.0 - 11.0
Percentuale grand PLT (P-LCR): 33,8 valore di riferimento 15.0 - 40.0
Piastrincrito PCT: 0,30 valore di riferimento 0.19 - 0.38
Neutrofili 60,7
Eosinofili 3,0
Basofili 0,8
Monociti 7,1
Linfociti 28,4
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalle risposte delle analisi cui il suo Compagno si è sottoposto, risulta un esito di mononucleosi e, pertanto, si spiega la sintomatologia riportata

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore..
Si cura facilmente la mononucleosi?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, non ci sono cure specifiche, almeno che non vengono coinvolti organi come la milza. Si raccomanda una dieta in bianco e di astenersi dagli sforzi fisici

Dr. Raffaello Brunori