Raffreddore o altro ??

Buonasera, da venerdì sera ho iniziato ad accusare i classici sintomi del raffreddore.
Naso molto chiuso e tosse secca
Lunedì notte, però, ho notato che non sentivo l'odore della crema che metto solitamente.
Non sentivo più nulla, nemmeno l'odore della candeggina.
I sapori idem.
Sono andata a dormire e al mattino ho fatto un test covid che è risultato negativo
Sapori e odori sono ritornati, molto leggeri ma meglio di lunedì.
Il problema, che mi all'arma tutt'ora, è che alterno momenti in cui non percepisco nulla ad altri in cui qualcosa sento
È come se faccio fatica a sentirli o che mi prende una sorte di pigrizia non so, ad esempio poco fa non sentivo nulla... ho iniziato ad annusare prodotti saponi, profumi ecc ed ora la situazione sembra sbloccata
Ad oggi il naso è ancora chiuso ma molto meno rispetto i primi giorni, mi è venuto però un forte bruciore e una strana sensazione di "pulsazioni" all'interno delle narici che si intensifica quando ci sono odori pungenti.
E mi è venuta tosse grassa con espettorato, che prima non avevo
Non sto seguendo una terapia mirata, solo lavaggi nasali con acqua isotonica ed aloe e quando ne ho bisogno uso il vicks.
Aggiungo anche che ho un'ipertrofia dei turbinati, emersa da una visita che ho fatto questa estate
Vorrei sapere se questi sono sintomi riconducibili ad un forte raffreddore e quindi aspettare la totale guarigione o se è il caso di approfondire di più la situazione... grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza è quello di proseguire con i farmaci che sta utilizzando per tutta questa settimana. Nel caso, il tutto non dovesse risolversi, allora sarà necessaria una visita specialistica per avere un a diagnosi certa: rinosinusite? Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori