Respirazione orale

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, che purtroppo non riesce a respirare con il naso (penso sia per ipertrofia turbinati dato che è uscita questa problematica in una tac maxillofacciale effettuata per altre motivazioni).
Dato che sono leggermente fissato con L estetica del volto mi sono informato e ho notato che la respirazione orale può portare a deformazioni del viso.
Non ho sofferto almeno per quanto ricordo di respirazione orale da bambino, credo sia una cosa degli ultimi anni.
Ovviamente farò una visita per risolvere questa problematica.
Volevo però avere una rassicurazione, anche a quest etá la respirazione orale può portare una deformazione del viso?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stai tranquillo, essendo ormai un adulto. Consiglio una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per valutare la tua reale respirazione nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori