Dolore alla gola che si sposta e dolore alla base della lingua

Gentili dottori, vi riporto la mia situazione per chiedervi consiglio.

Da circa 10 giorni soffro un fastidioso mal di gola mia provato prima.

Tutto è iniziato 2 venerdì fa, ero in auto con la mia ragazza, ci stavamo baciando e abbiamo avuto un rapporto solo di preliminari senza alcun tipo di sesso orale; non appena terminato, ho immediatamente avvertito un forte dolore alla gola nella zona sinistra, ma dato che faceva davvero tanto freddo e che sfortunatamente non sono solito coprirmi troppo e prendo spesso mal di gola da colpi di freddo non ci ho fatto troppa attenzione.

Nei giorni successivi notavo fastidi che non miglioravano neppure con l’aerosol, che sia stato in forma di Clenil+fisiologica o di Lincocin+fisiologica che generalmente mi toglie tutto.
Notavo, poi, che sembrava che il mio mal di gola fosse mobile: da sinistra passò a destra di punto in bianco, e a guardarmi la gola vidi una pallina piccola di pus sulla tonsilla destra, dunque attribuì tutto a qualche placchetta.
Del resto in queste ultime settimane in casa mia un po’ tutti hanno avuto sintomi vari e mal di gola, complice la stagione e un freddo tremendo che sta invadendo la nostra casa (una villa in affitto ma di vecchia costruzione piena di problemi) dove poche settimane fa mia mamma ha avuto una bronchite asmatica da muffa.

Ad ogni modo, stanco di avvertire dolore, mercoledì ho preso un oki di sera e all’indomani era tutto passato, anche la sera successiva niente dolori o fastidi, fin quando non ho rivisto la mia ragazza sabato che veniva da qualche sintomo influenzale con nemmeno mezza giornata di decimi, di li di nuovo subito dolore al lato destro, ammazzato con un altro oki e un po’ di aerosol.
Adesso il dolore si è spento a destra, per riaccendersi a sinistra.

Il dolore durante la giornata e quando mi sveglio la mattina è praticamente assente, per svegliarsi poi quando cala la sera e darmi davvero fastidio e difficoltà a dormire la notte.
Ciò che ho notato già una settimana fa (sintomo poi scomparso ma ricomparso ad ora che vi scrivo) è che il dolore mi prende la parte alla base della lingua, quella verso le tonsille, a sinistra ora, e avverto dolore principalmente quando ingoio, ma in realtà il dolore lo sento di più quando tiro fuori la lingua, per capire che è come se mi facesse male proprio quella, sempre nella parte profonda dove io non riesco a vedere con la torcia e neppure mia madre.
Tant’é che l’unico sollievo é quando la tiro fuori e tiro come se la stirassi, e per qualche minuto il dolore si calma e scompare, per poi ritornare subito dopo.

Vorrei iniziare con l’antibiotico, ma ho sospetto di fare ben poco.

Leggendo un altro consulto qui di un ragazzo che aveva avuto il mughetto, quindi una candida, rivedo la mia sintomatologia e chiedo a voi: innanzitutto devo preoccuparmi di qualcosa di grave (sono ansioso), o probabilmente è una candida e quindi visita dall’otorino che magari mi darà antimicotico e si risolverà nei tempi normali?
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 875 45 1
Salve , se continua ad assumere farmaci random non verrà mai a capo del problema . Pratichi un tampone orale anche con ricerca di miceti e atb e si rivolga ad uno specialista . Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria