Linfonodi ingrossati

Salve dottori, scrivo perché da circa più di due annetti avevo notato la comparsa, nella zona di inguine e ascelle, di quelle che pensavo fossero cisti doloranti (avendone sofferto in passato e consapevole di essere un soggetto predisposto).
A volte si infiammavano provocandomi non poco fastidio (date anche le zone), così circa un anno fa decisi di eseguire un’ecografia che confermò ciò che temevo e a cui non avevo mai pensavo prima di allora, cioè che si trattasse di linfonodi e non di cisti.
Mostrai le ecografie sia al mio medico di base che al dermatologo da cui ero in cura in quel periodo, non sapendo a chi rivolgermi nello specifico.
Chi eseguì l’eco non sembrò troppo allarmato per questi linfonodi.
Il mio medico di base mi indirizzò ad un medico chirurgo, la diagnosi fu di idrosadenite hurley I, quindi uno stadio lieve, stessa cosa che aveva presupposto il mio dermatologo e già prima io da sola documentandomi online.
Ora la situazione è sempre la stessa, a volte mi si ingrossano/infiammano e sono molto dolorosi, altre volte come in questo periodo risultano ingrossati poiché visibili ad occhio, ma non mi provocano granché fastidio (per quanto riguarda ascelle e inguine).
da un paio di giorni avevo fastidio anche a quelli del collo, così mi sono fatta visitare dal medico poiché questo fastidio ed ingrossamento dei linfonodi del collo era accompagnato anche da un leggero mal di testa e dolore alle orecchie.
Credevo fosse otite, ma visitandomi il dottore mi ha assicurato le orecchie fossero perfette, ma che la mia gola e le tonsille fossero invece molto arrossate, sospettava avessi mal di gola ed era convinto mi stesse per venire una tonsillite, ma i miei fastidi sono ben altri, la gola non mi da nemmeno un leggero fastidio al momento.
Ora io consapevole dei vari problemi che ho ecco con tutti questi linfonodi non sono per niente tranquilla, ma non so proprio a chi rivolgermi.
Aggiungo infine che ho contratto mononucleosi ad inizio luglio di quest’estate, ho pensato potesse in qualche modo influire.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Dovrà sottoporsi ad una visita infettivologica, mentre per l’idrosadenite va bene il dermatologo, ma meglio afferente ad un Centro di riferimento per la stessa malattia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua rapida risposta, ne parlerò anche col mio medico e vedrò di sottopormi a questa visita. So che il quadro clinico che le ho proposto è limitato e sia quindi diffcile su queste basi fare supposizioni, però lei ritiene che queste infiammazioni siano da ricondursi ad idrosadenite o potrebbero riguardare anche altro?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
È possibile che l’idrosadenite abbia un ruolo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/