Ereditare tumore?

Salve, sono un ragazzo di 18 anni.

Mia madre, pelle chiara, molti nei e occhi chiari, si é ammalata di melanoma all’età di 39/40 anni.

Non ci sono altri casi in famiglia ne di melanoma ne di tumore pancreas.

Sarebbe opportuno per me e per mia sorella fare dei test genetici?

Aggiungo che questo fatto dell’ereditarietà me lo vivo molto male e mi sento quasi condannato.

É possibile che la malattia non venga ereditata?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
La patologia tumorale non è matematicamente trasmissibile, quindi non viva nell’ansia, quello che dovrà fare nel tempo il mappaggio dei nevi da parte di un dermatologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta e per la rassicurazione. La visita dermatologica l’ho effettuata qualche settimana fa e il dottore mi ha anche lui molto tranquillizzato, spiegandomi anche che la mia pelle ha pochi nei e piccoli e che probabilmente me ne accorgerei prima io del dermatologo se ci fosse qualche cambiamento. Riguardo alla sua risposta, che cosa intende di preciso con non é matematicamente trasmissibile ?
La ringrazio dottore e spero di non risultare pesante
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Significa che i tumori che lei cita non necessariamente sono geneticamente trasmissibili.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
La ringrazio dottore. Ultima domanda. Tumore pancreas e melanoma sono collegati? Quindi io, che ho familiarità con melanoma, posso ereditare un tumore al pancreas?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Le ho già spiegato che non si tratta di ereditare, cioè di avere sicuramente il tumore, ma eventualmente di avere una maggiore predisposizione ad avere quel tipo di tumore, rispetto a chi non ha una familiarità per quel tipo di patologia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Ma quindi io ho familiarità sia con melanoma che con pancreas nonostante non abbia nessun parente con tumore pancreas?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
No se non ha nessuno che ha avuto il tumore al pancreas.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
Utente
Adesso ho le idee più chiare! La ringrazio davvero dottore per le sue risposte tempestive e chiare, é stato molto gentile e disponibile. Buon lavoro!
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Prego e saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/