Ogni quanto ripetere mappatura nei?

Buonasera.

Ogni quanto andrebbe ripetuto un controllo dei nei visto l’ultimo controllo effettuato con un esito negativo?

A darmi un po' di preoccupazione è una lesione così descritta anche a maggio, quando ho effettuato l'ultimo controllo con dermatoscopio: lesione di 6 mm con globluli periferici priva di atipie cliniche e dermoscopiche significative in atto.
Questa lesione viene ovviamente controllata a ogni visita e la dermatologa mi ha detto che non ha nulla di strano, tanto da tornare come consuetudine dopo 12 mesi (quindi a maggio 2024).

Avrebbe senso effettuare un controllo di tutti i nei ogni quattro mesi, anche con l'esito negativo dell'ultima visita, per essere più sicuri che non ci siano modifiche?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gentile pz
La periodicità dei controlli videodermatoscopici per la mappatura dei nei viene decisa dal dermatologo sulla base del grado di rischio che presenta il pz. Normalmente pz con rischio basso, comunque allineato alla popolazione generale, vengono mappati 1 volta all' anno. Giusto per farle capire, i miei pz che hanno rischio alto per vari motivi, o addirittura alcune persone che hanno già avuto 2 melanomi accertati, sono proprio loro che effettuano mappatura ogni 4 mesi. Rimanga quindi ai dettami del suo specialista , che la conosce e sa bene come effettuare la gestione dei suoi controlli.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Quella lesione con globuli periferici priva di atipie cliniche e dermoscopiche significative in atto vuol dire che è assolutamente benigna e non ha nulla di sospetto?