Melanoma nodulare?

Buongiorno, effettuo regolarmente ogni anno la visita dermatologica e non ho mai avuto problemi.

L’anno scorso grattandomi ho danneggiato una papula sulla spalla così sono andata a farmela vedere.
La dermatologa ha detto che nn riusciva a capire xche avevo asportato tutto e di tornare fra 3 mesi ma che comunque sembrava un neo dermico privo di pigmentazione.
Sono tornata dopo 3 mesi ed era tutto ok.
La papula si rimargina e io vivo tranquilla.
La settimana scorsa in concomitanza con la visita, me la ridanneggio grattandomici sopra per una puntura di zanzara.
Vado a fare la visita e la dermatologa mi dice che non le piace, che devo farlo asportare con esame istologico.
Preoccupata le chiedo cosa potesse essere ma mi dice che nn ha le caratteristiche del basalioma ma se va in continua flogosi e da togliere.
Nel referto mi scrive neoformazione papulosa priva di reticolo pigmentario che va incontro a flogosi ripetute.
Necessaria asportazione
Ora lo farò asportare ma nel frattempo non vivo più perché ho paura che ormai essendo passato un anno dalla prima comparsa possa essere troppo tardi.
Da qui le chiedo, ma se avesse avuto l aspetto del
Melanoma nodulare, si sarebbe visto?
Ma soprattutto si sarebbe ingrandito?
E rimasto praticamente uguale.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certamente nella gran parte dei casi un melanoma nodulare è soggetto ad accrescimento progressivo piuttosto evidente, con fenomeni di ulcerazione e sanguinamento. Se ha una morfologia tipica è facilmente identificabile dallo specialista. I basaliomi possono anch’essi evolvere in modo evidente ma tante volte la loro crescita è più impercettibile e la diagnosi potrebbe risultare difficile nelle fasi iniziali. Il fatto di decidere di fare una biopsia ad una lesione non è automaticamente un sinonimo di lesione maligna: spesso ci troviamo di fronte ad elementi non facilmente diagnosticabili col dermatoscopio ed è buona norma procedere ad un esame bioptico qualora non si possa essere certi della diagnosi clinica. Sono convinto che il dermatologo abbia fatto questa considerazione, per cui aspetterei l’esito dell’esame istologico prima di poter esprimere qualsiasi giudizio in merito.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma quello che mi chiedo è, perché aspettare un anno per farmelo asportare? Io ero già andata per la stessa lesione un anno prima! Leggo su internet che il melanoma nodulare se non viene diagnosticato entro 2 mesi dalla comparsa si è praticamente spacciati! Allora perché aspettare così tanto se può esserci il sospetto che lo sia? Io che sono una persona precisa e che con cadenza annuale effettuo controlli mi chiedo allora a cosa serva..
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Come ho detto spesso le lesioni all’esordio sono indiagnosticabili.
Se vuole ricommettiamo il caso dopo l’esito dell’esame istologico.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia