Salve, mia madre ha il raffreddore da più di 10 giorni, inizialmente solo naso che colava e tosse

Salve, mia madre 59 anni, ha il raffreddore da più di 10 giorni, inizialmente solo naso che colava e tosse.

Circa 5 giorni fa le è iniziato la febbre, per i primi 3 giorni continua, arrivando max a 38. 5. Con nurofen 400 si abbassava x un paio di ore.
Poi è andata a fare la visita dal medico curante la quale le ha prescritto l’antibiotico levoxacina 500mg x 5 giorni perché sentiva dei rumori a dx.
Da 2 giorni prende l’antibiotico la febbre è scesa ma comunque continua ad averla, ieri l’ha avuto solo la mattina e sera max 38.
Oggi nulla, ora a pranzo 37. 3, aveva poco appetito in questi giorni sta migliorando.

Dico anche che ha avuto il raffreddore e tosse 2 mesi fa, aveva la tosse e due volte il catarro era con una strisciolina di sangue, ma ha fatto la tac polmonare dalla quale
Il referto era:

TC DEL TORACE Quesito clinico: addensamento del lobo medio ed emottisi; verifica post-terapia antibiotica. Paziente non fumatrice.

Descrizione: Esame parzialmente gravato da artefatti da movimento respiratorio. Nella base del lobo medio e della lingula sono presenti ispessimenti tissutali ramificati in connessione pleurica, in continuità con vettori vascolo-bronchiolari, espressione di sequela fibro-disventilatoria di pregressi fenomeni flogistici bronchiolo-alveolari. La valutazione MIP mostra la presenza di alcuni micronoduli millimetrici dispersi in sede mantellare nei lobi polmonari. Cavità pleuriche libere da versamento. Non linfoadenopatie. Residuo timico. Sottile falda liquida nel sacco pericardico alla base del cuore. Per il quadro parenchimale polmonare si rimanda alla monitorizzazione clinico-funzionale ed eventualmente a controllo a distanza

è il 3 ciclo di antibiotivo che fa in 2 Mesi, la 1
Volta amoxicillina, poi ceftriaxone punture e macladin, stavolta levoxicina.

Ha fatto le analisi del sangue, tutto ok tranne la forma leucocitaria invertita e colesterolo alto.

Cosa può essere questa febbre persistente?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2

Sembra proprio la classica sindrome Rino bronchiale due punte: rinite con scolo di secrezioni per via retronasale in gola e di qua nei bronchi provocando una bronchite che si è riacutizzata, magari più volte.

Andava anche effettuata nuda continua toilette delle narici con acqua farina ipertonica spray alterata a fisiologica con lo scopo di bloccare le secrezioni evitando che il compito assero ad arrivare dalla gola nei bronchi.

Contemporaneamente magari anche un aerosol con mucolitici roncodilatatori e corticosteroidi per aerosol.

Probabilmente tutto ciò sarebbe stato evitato con un toilette delle narici effettuata preventivamente o comunque ai primissimi sintomi.

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Sembra proprio la classica sindrome Rino bronchiale:: rinite con scolo di secrezioni per via retronasale in gola e di qua nei bronchi provocando una bronchite che si è riacutizzata, magari più volte. Andava anche effettuata una continua toilette delle narici con acqua salina ipertonica spray alterata a fisiologica con lo scopo di bloccare le secrezioni evitando che arrivassero in gola e dalla gola nei bronchi. Contemporaneamente magari anche un aerosol con mucolitici roncodilatatori e corticosteroidi per aerosol.
Probabilmente tutto ciò sarebbe stato evitato con un toilette delle narici effettuata preventivamente o comunque ai primissimi sintomi.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo