Linfonodi al collo?

Buonasera volevo chiedere alcuni consigli su come posso muovermi.

Sono uno studente fuori sede, motivo per cui le visite mediche da solo sono un'ansia, non le ho mai fatte.

Ho 24 anni, già dal 2016 mi porto dei linfonodi inguinali e al collo.
Sono rimasti sempre lì, sempre gli stessi.

Ne avevo 2 al collo che il dottore di base non mi ha fatto controllare perché diceva che erano innocui secondo lui e piccolissimi.

All'inguine invece ha voluto far fare un controllo.

Sono alto 1.75 e peso 50 kg massimo, riporto nel caso potesse essere utile.

Ho fatto fare dei controlli con un'ecografia in quegli anni, sino ad arrivare nel 2021 in cui a giugno ne era uscito un altro piccolino sempre all'inguine.

A luglio prontamente nuovi controlli SOLO ALL'INGUINE e dal referto risultano reattivi e piccoli quindi non mi hanno dato altro né indicato ulteriore controllo.

Tastando per caso ho notato al collo due linfonodi piccoli che si aggiungono a quelli precedenti.

Uno vicino all'orecchio
Un altro nella zona alta del collo vicino all'orecchio.

Considerando che in linea generale li ho da anni ma mai nessuno mi sa indicare un motivo ben specifico, cosa pensate possa fare con questi due nuovi al collo?

Perché i miei dicono che quando scendo magari passo dal dottore, ma non vorrei far passare tutto questo tempo.

Mi prenoterei per un'ecografia al collo, almeno per vedere.

Sapete indicarmi se può essere fonte di qualcosa di grave?

Perché mi spaventano molto quindi ho bisogno di controllarli per calmarmi.

Il fatto che non si arrivi a un perché è spaventoso altrettanto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
SE SONO REATTIVI NON HANNO ALCUN SIGNIFICATO PATOLOGICO.
E non provi a consultare il dr. Google per non incrementare il livello d'ansia

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-23628.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com