Ecografia capo e collo

Salve gentili dottori, a seguito di analisi del sangue effettuate nel 2017 dove risultava l'antiperossidasi tiroidea di 4 volte sopra il range massimo e l'antitireoglobulina appena sopra il range, con tsh, ft3 ed ft4 perfettamente nella norma, ho effettuto in data 25/10/21 un'ecografia tiroidea e paratitoidea, delle ghiandoli salivari e linfonodi collo con tale referto:
DIAGNOSTICA ECOGRAFICA CAPO E COLLO
Tiroide e ghiandole parotidi e sottomandibolari bilateralmente nella norma per morfologia, dimensioni ed ecostruttura.

Non evidenti formazioni lisiatiche.

Non dilatazione dei dotti escretori.

Non linfoadenopatie.

Non formazioni espansive.

Penso che l'ecografia sia nella norma da cio che leggo nele referto.

Ho chiesto al medico radiologo che mi ha effettuato l'ecografia che e medico chiururgo e specialista in radiologia diagnostica e diagnostica per immagini, se fosse presente qualche linfonodo reattivo e mi ha detto si ma che sono sotto la media di grandezza, mi ha anche detto che fisiologicamente i linfonodi possono cambiare di dimensione da una persona all'altra e che più che la dimensione per considerare un linfonofo sospetto, quello che conta e la forma che piuttosto che ovale e un pò allungata tende a essere tondeggiante e la differente vascolarizzazione da un linfonodo normale ad uno sospetto, mi chiedo una cosa, la linfeadenopatia cosè?
un linfonodo può essere considerato patologico per le sole dimensioni anche avendo le restanti caratteristiche di benignità?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'esame ecografico cui si è sottoposto, fortunatamente, non ha evidenziato alcuna patologia. Per quanto riguarda cio' che le è stato spiegato sui linfonodi, non posso che confermare quanto le è stato detto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta gentile dottor Bruonori, se le è possibile vorrei sapere quando si considera una linfadenopatia, per rientrare in tale termine basterebbe avere linfonodi ingrossati anche se solo di carattere reattivo? la ringrazio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, si considera una linfoadenopatia anche quella reattiva, ovvero su base infiammatoria.

Dr. Raffaello Brunori