Referto rx

Buongiorno.

In seguito ad esami richiesti dal medico legale per idoneità all'adozione sono stata sottoposta a rx torace.

Il referto è il seguente:
esame rx 2P eseguito per adozione.

In sede sottoclaveale dx si osserva sfumata immagine rotondeggiante di circa 1 cm in prima ipotesi di natura artefattuale da verificare mediante TC del torace basale.

Non segni di versamento pleurico.

Ombra cardioaortica non ingrandita.

Trachea in asse.

Cosa può significare questo referto?

Sono molto agitata.
Non fumo sigarette da 10 anni ma solo sigarettaelettronica, no tosse, no dispnea, no febbre.

Ho un fibroadenoma diagnosticato 9 anni fa nel quadrante superiore mediano del seno destro.

Può essere un linfonodo legato a questo?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Guardi che il referto è chiaro e non c'è alcun sospetto : in prima ipotesi di natura artefattuale da verificare mediante TC del torace basale.

E la richiesta di TC è solo precauzionale.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Catania. Le confesso che speravo mi rispondesse lei. Quindi posso eseguire la tac con tranquillità?
Cosa può essere quell'addensamento quindi?
Può in qualche modo essere legata all'uso della sigaretta elettronica?
La mia agitazione (che ho sempre se si tratta di salute) questa volta è oltretutto acuita dal fatto che devo dimostrare di essere in buona salute per un motivo importante. Ho perso notti di sonno per questo.
Grazie mille ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. Su consiglio del mio medico di base ho rifatto rx invece che tc.
L'esame odierno è stato confrontato con il precedente eseguito in altra sede in data 25/10. Al controllo odierno si conferma la presenza di opacità tondeggiante di circa 1 cm di diametro sulla proiezione dell'apice polmonare di dx meritevole di esame con tc basale come già consigliato in precedenza, essendo immagine persistente e di non univoca interpretazione.
Non lesioni parenchimali a sx.
Seni costofrenici pervi.
Immagine cardiaca nei limiti della norma.
A questo punto cosa mi si prospetta?
Sto facendo pensieri veramente terribili.

Grazie a chi mi risponderà
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Premettendo la mia forte ipocondria e panico per la situazione che si è creata e il fatto che dall'infanzia soffro di problemi di schiena ( scoliosi abbastanza complessa) per i quali ho dovuto portare il busto per alcuni anni con relativi strascichi di mal di schiena da sempre in particolare a dx chiedo se il fastidio che sento alle costole laterali a dx può essere riferito a questo nodulo. Inoltre a volte ho anche dolore alla scapola, specie se sto molto al pc.
Vorrei sapere inoltre se la dimensione di questi noduli è solitamente sovra o sottostimato all'rx.
Grazie