Senso di gonfiore e fastidi addominali da qualche settimana

Gentili Dottori,
Vorrei avere un consulto da parte vostra.
Qualche settimana fa ho notato di avere la pancia un po gonfia, soprattutto sotto l'ombelico e in particolar modo nella parte inferiore a destra ma all'inizio non mi creava particolari disturbi. Circa una settimana dopo sono andata ad un matrimonio dove ho ballato ed esagerato con cibo e vino e da quel giorno ho cominciato ad avere delle fitte (leggere e non invalidanti) in alcuni punti dell'addome.. ma soprattutto nella parte dx e anche nella parte inferiore sx. A seguito di queste fitte sono andata al PS dove hanno parlato addome e fatto esami del sangue e mi hanno rimandato a casa dicendo che era tutto nella norma. Ho provato a prendere fermenti e ora prendo anche simeticone, qualche giorno fa mi sono fatta visitare dal medico di base dove non ha riscontrato nulla alla palpazione a parte un po' d'aria. Questo weekend ho esagerato con cibo e bevande gassate ed ora mi sono ritornati quei dolorini che si acutizzano quando mi piego o tossisco. Preciso che vado di corpo una volta al giorno ma alcune volte le feci sono più molle e chiari. Posso chiedere un vostro parere circa questi miei sintomi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo meteorismo intestinale accentuato dagli eccessi alimentari.
Si affidi ai consigli del suo medico di base e segua una alimentazione controllata.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Un'ultima domanda..tra 1 settimana parto per un tour negli Stati Uniti e non avrò modo di seguire un'alimentazione particolarmente corretta, anzi! Le chiedo quindi un consiglio su come comportarmi ed eventualmente cosa assumere per queste 2 settimane. Visto che la mia preoccupazione è appunto che tra poco parto, volevo chiedere ..ma quando bisogna preoccuparsi quando si hanno questi fastidi? Il fatto che il dolore si accentua con movimenti, starnuti ecc è un cattivo segno? Mi scusi per queste ultime e diverse domande ma ho solo paura di trascurare qualcosa magari di grave prima di partire al posto di fare degli approfondimenti.
Mille grazie per le preziose risposte
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita direi di non preoccuparsi.....