Stitichezza e senso di pienezza

Buona sera.. .
Soffro di colon irritabile in quanto un soggetto ansioso.
Da quando sono in dolce attesa ho difficoltà a defecare, e dopo che riesco ancora sento di avere lo stimolo e mi porto la sensazione di pienezza tutto il giorno.
Ho effettuato l'esame della calproctina e elicobacter.. . tutto negativo.
Ora che sono all'ottavo mese sento pesantezza nella zona anale e piccoli doloretti dopo aver evacuato.
Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È normale un rallentamento dell'attività intestinale, con stipsi, durante la gravidanza. Può effettuare qualche clistere evacuativo o assumere del polietilenglicole per ammorbidire le feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)