Stanchezza intestino equilibrio

Gentili Dott. sono due anni che la mia vita è completamente stravolta ed è sempre peggio. . . . ho un'infinità di disturbi che non saprei da dove iniziare. . . ho fatto indagini esami e visite con il risultato di piccola anemia riscontrata da sempre, ipotensione e leggera ernia iatale.
Ho perso 5 chili e non riesco più ad alimentarmi serenamente quindi non riesco a recuperare. . . . accuso una forte astenia che si associa a sbandamenti confusione mancanza di concentrazione e a volte problemi nel linguaggio. . . . il mio stomaco e intestino sono una vera tragedia, costipazione alternata ad evacuazioni abbondanti digestione lenta eruttazioni mancanza totale di appetito. . . . ho fatto esami allergici Prick e Patch test con esame del sangue senza nessuna positività ige a 104 e iga con valori al limite esami e quindi non so più come indagare per questa infiammazione. . . . esami reumatologici negativi (ANA ENA etc) . . . . . menopausa da due anni occhi secchi bocca secca pelle secca insonnia vampate, sono molto triste perchè ero una sportiva con tanta energia ed ora mi sento uno straccio e per giunta medici e mio padre mi fanno sentire una malata immaginaria perchè stò sempre male. . . . . . . perdonatemi ma no so più cosa fare o a chi rivolgermi perchè sembra tutto sospeso senza via d'uscita. . . . grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe trattarsi di una Disbiosi intestinale con alterata permeabilità intestinal. E' indispensabile l'analisi del suo Microbioma per valutare eventuali squilibri patologici all'interno della flora intestinale e procedere ad un trattamento mirato.
Ovviamente non può procedere da solo (messaggio anche all'utenza..) eseguendo il test in qualche laboratorio, ma deve rivolgersi ad un gastroenterologo esperto nel settore

Cordialmente

Felice Cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore
posso chiedere come si chiama il test e in che cosa consiste ? ..... l'iter da seguire per poterlo richiedere al mio medico di base e se devo rivolgermi ad una struttura ospedaliera particolare o se tutti gli ospedali con reparto di gastroenterologia vanno bene .... grazie .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È lo studio del Microbioma. Se avesse difficoltà mi ricontati

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore , non saprei a quale ospedale affidarmi per effettuare il test e farmi seguire nel centro Italia (Emilia Romagna- Marche) grazie ancora .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Al momento sono pochi i Centri in Italia (fra cui il nostro) ad effettuare tale esame. Non saprei dare indicazioni nella sua Regione.