Feci semiliquide collosissime potrebbe essere sangue che proviene dal tubo digerente?

Gentili medici, ho sintomi da colon irritabile con tendenza alla stipsi e soprattutto evacuazioni di feci molli ma scarse, con necessità di recarmi più volte in bagno per placare il forte stimolo, cosa che avviene solo in caso di evacuazione completa.
Assumo Macrogol e Lattulosio per favorire l' evacuazione e da allora le feci sono molli anche se l' evacuazione è sempre difficoltosa.

Da oltre due anni convivo con questo problema, ma per il momento vorrei sapere, prima di ulteriori indagini come colonscopia che mi è stata prescritta (visto che ho FOB+ e Calprotectina moderatamente elevata in più determinazioni), se il reperto di feci molli che creano una spessa fondata marrone molto scura che ricopre tutto il fondo del water e resistente a ripetuti azionamenti dello scarico, tanto che è necessario l' utilizzo di azione meccanica diretta e detergente per wc per rimuovere questo strato (che si crea nonostante feci semiliquide!) che come detto resiste anche gettando acqua con forza, potrebbe essere sangue digerito totalmente o parzialmente proveniente dal tubo digerente.

Nel rimuovere questa "fondata" che somiglia a del cioccolato fondente "spalmato" sul fondo, vischiosa e collosa, emette un odore fortemente acre, acido e pungente.

Mi è capitato di avere in due anni alcuni episodi della durata di alcuni giorni.

Visto che dalle analisi il ferro sierico è basso nonostante abbia una alimentazione ricca di ferro, potrebbe essere melena?

Può invece manifestarsi così una steatorrea se associata ad alimenti che colorano di scuro le feci (come vino rosso) o più probabile trattasi di sangue digerito?

NON si tratta di feci normali, capisco che una certa collosità le possono avere anche le feci normali, ma mai in vita mia ho visto crearsi questo strato che ricopre tutto il fondi de wc in presenza di feci semiliquide e resiste a ripetuti azionamenti dello scarico che è anche potente, una cosa veramente macraba!

Grazie in anticipo, cordialmente!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è sangue ma le caratteristiche e l'odore delle feci farebbero pensare a una disbiosi (putrefattiva) intestinale. Potrebbe effettuare il Disbiosi test

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Quindi secondo Lei (ovvio con tutti i limiti a distanza) non si tratta di sangue digerito, se non erro il sanguinamento gastrico causa feci nere, in questo caso sono marrone scuro invece, ma, considerando che ho il FOB positivo e la Calprotectina alta, secondo Lei un sanguinamento del colon dx (crohn, polipo) può causare feci marrone scuro così untuose e appiccicose che anche se semiliquide (assumo Macrogol), creano una fondata che ricopre tutto il wc.

Siccome episodi della durata di alcuni giorni di queste feci strane, si sono ripresentati alcune volte nell' arco di due anni a distanza variabile, possibile che invece sia un sanguinamento del colon dx/ileo?

Cioè sangue dallo stomaco=feci nere, ma sanguinamenti intermedi come si manifestano le feci?

Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue digerito da solo un colore nero delle feci, non ci sono situazioni intermedie dì tonalità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie ancora, ma se proviene dall' Ileo o colon dx senza che vi sia una emorragia massiva, come si presenta?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come sangue occulto (non visibile) o melena (feci nere).
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Quindi niente marrone scuro (colore cioccolato fondente come nel mio caso)!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Scusi se la disturbo di nuovo, so che ogni dubbio sarebbe risolvibile con una colonscopia, ma eventuali stenosi di natura neoplastica, infiammatoria a carico del colon, oltre al sangue occulto positivo, possono causare evacuazioni scarse e frazionate con senso di svuotamento incompleto anche se le feci sono molli (caso mio), SOLO se a carico del retto-sigma, oppure anche una lesione a livello del trasverso o del colon dx può causare alterazioni dell' alvo senza perdita di appetito o nausea?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In ogni tratto del colon.
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
E anche i polipi di grosse dimensioni teoricamente possono disturbare il transito?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente