E una prostatite da stress dovuto a colon irritabile e contagioso sessualmente

Salve,
Sono un ragazzo di 25 anni
Volevo chiedere un informazione. Ho iniziato 6 settimane fa con dei sintomi da prostatite e il mio dottore mi ha detto di prendere un monuril e di fare 10 gg di Topster.. finito tutta la cura ho fatto l’urinocoltura che ha avuto esito negativo. Per sicurezza essendo che qualche piccolo fastidio mi era rimasto ho fatto la visita dall’urologo che al tatto mi ha confermato che testicoli e prostata e’ tutto sano, ma per completezza della cura precedente mi ha detto di continuare ancora 10 gg col topster. Mi ha detto inoltre che quasi sicuramente che la prostatite arriva dalla sindrome del colon irritabile che ho (anche se e’ 1 anno che non ho sintomi di disenteria, etc. ma mi ha trovato la corda colitica quando mi ha schiacciato. Per questo mi ha fatto prendere dei fermenti lattici), e a sua volta da problemi di ansia che ho avuto in passato che sto risolvendo.
Questo e’ il referto:
Permane sensibilità al funicolo spermatico destro e sensazione di incompleto vuotamento. Urinocoltira negativa. Addome trattabile, manovra di Giordano negativa. Genitali esterni normali. Prostata piccola liscia simmetrica parenchimatosa. Il controllo odierno risulta regolare, pertanto continuare topster alla sera prima di coricarsi per 10 gg a completamento della terapia

Ora dopo tutto cio’ passo giorni che non ho nulla e giorni dove ho piccoli sintomi tipo quello di aver la sensazione di contrarre il pene come quando una persona deve fare uscire l’ultimo goccio di urina dopo la minzione scusate il termine, come se avessi un dito che tocca in mezzo alle gambe.
Non fumo, non bevo alcolici e caffè, bevo 3 litri di acqua al giorno da tanto tempo, faccio sport, l’unico vizio e’ il cioccolato fondente che pero’ un po ho gia ridotto. La mia domanda e’ se in sti casi cosa devo fare e se e’ un bene o un male qundo uno ha questi piccoli sintomi (pero’ in teoria non dovuti a batteri) fare anche attivita’ sessuale.

Grazie mille
Attendo riscontro.

P. S.: ho inoltre avuto negli ultimi tre mesi un’infiammazione abbastanza forte all’interno coscia bilaterale che a volte si irradiava all’inguine che mi faceva pensare anche ad un fastidio a livello del testicolo sopratutto al destro. Il fisioterapista ha escluso quasi con certezza una pubalgia piuttosto che ad un problema alla schiena.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Pensiamo che quanto le sia stato consigliato sia corretto ed opportuno, ben si sa che queste irritazioni prostatiche presentino un andamento oscillante nel tempo. Ci raccomandiamo di rispettare uno stile di vita regolare sotto tutti i punti di vista. Non sottovaluteremmo i disturbi intestinali, per la loro indubbia frequnissima relazione con i fastidi della sfera uro-genitale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la risposta. Infatti oggi caso strano mi e’ comparso un mal di pancia che mi ricorda (lontanamente) quello che avevo nel periodo che soffrivo tanto di colon irritabile, di solito esordiva cosi. Oltre ai fermenti oggi essendo che avevo più male del solito ho preso un Debridat che la volta scorsa aveva funzionato molto bene. Il mio stile di vite e’ molto regolare sia nell’alimentazione che nelle attività sportive/lavorative etc. Il problema sono i miei problemi di ansia che sto affrontando e sono gia’ di molto migliorate. Ma quando ho un periodo particolarmente stressante somatizzo molto.

Quindi diciamo che probabilmente quando migliora il colon (magari gestendo meglio lo stress) dovrebbero passare anche gli altri sintomi? Comunque ultima domanda, essendo che non dovrebbe essere di origine batterica (urinocoltura negativa) in teoria non posso infettare sessualmente un’altra persona? E se i sintomi sono leggeri che non impediscono l’atto, e’ peggiorativo farlo o indifferente?

Grazie mille ancora per la risposta!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non vi sono consigli specifici sull'attività sessuale, posto che rientri nei limiti del ragionevole. Il passggio di una infezioni da batteri banali (intestinali) dal maschio alla femmina non è molto verosimile, mentre può più facilmente accadere il contrario.