Dolori renali

Buongiorno, a gennaio 2019 ho avuto ultima colica con espulsione calcolo di 5mm di ossalato di calcio, NEL 2018 altre 3 coliche ad ambedue i reni. ho avuto dolori e fitte di continuo x circa 4 mesi sempre a livello renale.. . fatto di tutto.. . tac conferma ancora la presenza di 2 calcoli di 3mm ad ambedue i reni.. . . ora da qualche settimana mi sono rivenute fitte e dolori ancora alternati a livello renale.. . andata anche da gastroenterologo, fatto terapia con disbiocol e fermenti x 2 mesi.. . detto che ho colon irritabile e piccoli diverticoli emersi con colon fatta 2018. ora non so più che fare.. . . con questi continui dolori.. . . aspetto risposta. grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il dolore renale è causato dall'ostruzione al deflusso dell'urina verso la vescica, pertanto picoli calcoli (es. 3 mm) rilevati all'interno dei calici renali non dovrebebro essere in grado di dare disturbi significativi. Ovviamente però la situazione si può modificare nel tempo. Lei non ci riferisce quando sia stata eseguita quest'ultima TAC, ma se è passato tempo ed i dolori persistono,sarà il caso di ripetere almeno una ecografia per raffronto. A parte questo, la sua spiccata tendenza alla formazione di calcoli è certamente correlata con i suoi disturbi intestinali, che meriterebbero di essere approfonditi, sia dal punto di vista gastro-enterologico che nutrizionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,tac fatta aprile 2019..
Ultima colica a gennaio con espulsione calcolo.....gastroenterologo mi ha detto come già ho scritto che ho colon irritabile....i dolori mi vengono in corrispondenza ai reni....potrebbe essere intestino....grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ripeteremmo comunque l'ecografia dell'addome. Il colon irritabile è una diagnosi, ovviamente è necesario fare qualcosa per renderlo meno "irritato", non pensa? Gli interventi sul tipo di alimentazione sono importantissimi, ma devono essere coordinati da un professionista. Questo è appunto il lavoro del nutrizionista.