Colica renale

Salve dottori, la notte tra il 22/08 e il 23/08 mi sono svegliata con dolori fortissimi al basso ventre e nella parte bassa della schiena, ho preso poco dopo un oki che però ha alleviato di poco i dolori al fianco sinistro mentre quelli nel fianco destro hanno continuato ad aumentare. Resisto un paio d'ore ma il dolore peggiorava così chiamo per farmi portare al PS. Al PS mi hanno diverse flebo ma il dolore non si attenua, anche la morfina non lo toglie del tutto. Le analisi del sangue risultano buone mentre l'ecografia dice quanto segue: esame eseguito in regime di urgenza, ostacolato dal meteorismo intestinale, calicopieloureterectasia destra (dap: 17mm). Non segni di colestasi. Colecisti cablata. Vie biliari non dilatate. Allo stato non si osservano raccolte fluide libere e/o staccate in addome né apprezzabili alterazioni strutturali a carattere di urgenza degli organi parenchimatosi e della vescica.
Mi dimettono ancora col dolore e mi prescrivono visita urologica, eco addome, analisi urine e antibiotico + antidolorifici e di bere tantissimo. Oggi il terzo giorno sto urinando sangue, anzi in realtà mi sono anche sporcata tipo ciclo (il quale era previsto tra 10 gg). Mi sto allarmando, uno perché non si vedono calcoli dalla eco e quel parolone mette ansia e 2 perché, sì ho letto che durante le coliche si perde sangue, ma io faccio grumi e ripeto mi sono anche sporcata (mi si sarà anticipato il ciclo?? ) Nei prossimi giorni, appena mi sento un po' meglio, perché tutt'ora sono a riposo per i dolori, mi impegnerò a prenotare eco e visita urologica. In tanto se voi potreste darmi un consulto ve ne sarei grata. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La persistenza di disturbi evidenti, a fronte di una ecografia dubbia e della sospetta presenza di calcoli delle vie urinarie impone la sollecita esecuzione di una TAC dell’addome, anche senza mezzo di contrasto. Questo é l’unico accertamento che ci può avvicinare velocemente ad una diagnosi e quindi alla possibile risoluzione del suo doloroso caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidissima risposta! Quindi lei mi consiglia di prenotare domattina direttamente una tac all'addome e poi visita dall'urologo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per abbreviare i tempi, diremmo proprio di sì.